Città degli archivi

A guardia delle reliquie di Gautama Buddha

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » A guardia delle reliquie di Gautama Buddha

Denominazione:

A guardia delle reliquie di Gautama Buddha

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 10, n. FLP.406

Altre segnature:

  • 00001.00003.00098

Descrizione del soggetto:

Frammento con figurazioni a rilievo che rappresentano una porta sovrastata da un elemento di forma emisferica, accanto al quale si notano, disposte su due ordini, due personaggi: in basso un uomo che monta un cavallo, in alto, dietro a una struttura merlata, una giovane donna impugna con la mano destra una lancia ed è rivolta verso destra, come il cavaliere, che si appresta a raggiungere la porta; in corrispondenza del margine sinistro della porta è presente una colonna incorniciata in stile gandhārico-persepolitano. Sopra la porta si distingue il numero "198" in bianco.

Dimensioni:

14x10 cm, verticale

Stato di conservazione:

mediocre

Note allo stato di conservazione:

Pesante sbiadimento, abrasioni (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Il frammento raffigura un episodio tratto dal ciclo di Gautama Buddha, ovvero la sorveglianza delle reliquie di Buddha, per come è sovente rappresentata. Il rilievo, inventariato presso il Lahore Central Museum con il numero "198" che si riconosce nell'immagine, è segnalato nell'elenco pubblicato da Errington, tramite il quale non si risale agli scavi da cui proviene, ma l'attuale ubicazione del reperto, spostato da Lahore al Government Museum & Art Gallery di Chandigarh (1987: 458).

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 294.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "198" ms. sul reperto e i numeri "122" e "0 12" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "294 Collezione Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 04-04-2017 - 05/12/2017

Bibliografia:

  • E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies

CPA-FT0073-0000361-0001

di 1