Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Frammento di stele figurataDenominazione:
Frammento di stele figurataNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 11, n. FLP.456Altre segnature:
- 00001.00003.00148
Descrizione del soggetto:
Frammento di lastra o stele figurata le cui rappresentazioni scultoree sono divise in due ordini sovrapposti, parte di una composizione che prevedeva originariamente altri livelli, che si intuiscono dall'osservazione del reperto, in special modo dal margine inferiore. La scena raffigurata in basso, chiusa a destra da una colonna in stile gandhārico-corinzio con capitello decorato e fusto figurato, presenta un personaggio riconoscibile come Gautama Buddha, seduto in una posa detta rajalilasana, con una gamba che scende quasi a toccare terra rispetto scranno o trono su cui siede Buddha. A destra e a sinistra, secondo il consueto schema simmetrico, trovano spazio quattro figure per ciascun lato e, in entrambi i casi, oltre a tre personaggi scolpiti con proporzioni inferiori rispetto al soggetto principale, appare una figura dimensionata come Gautama Buddha. Il riquadro superiore, diviso dal precedente tramite una fascia con decorazioni di carattere architettonico, rappresenta Gautama Buddha in piedi, seguito da quattro personaggi, tra cui forse anche Vajrapāni, e indirizzato verso un quinto personaggio fermo davanti alla porta di una città, riconoscibile in base alle consuetudini iconografiche gandhāriche. Anche in questo riquadro la scena è limitata a destra da una colonna di tipo gandhārico-corinzio che presenta medesime caratteristiche rispetto a quella descritta in precedenza, ma che è parzialmente frammentata e in parte ricoperta dall'iscrizione "1182". Sotto la stele è riportato il numero "0 231".Dimensioni:
19,5x14,5 cm, verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, macchie, abrasioni (Stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il numero di inventario del reperto, "1182", non rimanda a scavi specifici, ma la natura dei rilievi e lo stile delle sculture, così come gli scorci di sfondo e la coperta su cui è appoggiata la stele, riportano al Lahore Central Museum, dove F. L. Pullé, acquisì il nucleo di fotografie riferite all'area del Gandhāra.
Nelle collezioni fotografiche consultate per effettuare confronti con la raccolta Pullé il soggetto della fotografia non compare.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 177.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri "1182" e "0 231" mss. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "177 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018
