Città degli archivi

Buddha e personaggi

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Buddha e personaggi

Denominazione:

Buddha e personaggi

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 11, n. FLP.464

Altre segnature:

  • 00001.00003.00156

Descrizione del soggetto:

Rilievo frammentato sul quale si distinguono quattro delle sei figure che vi comparivano, due delle quali sono rilevabili grazie a minime tracce presenti. I quattro personaggi sono in piedi, tutti rivolti verso destra, raffigurati di profilo o frontalmente; si distingue a destra una figura di profilo vestita con un lungo mantello e con un nimbo attorno al capo danneggiato, come nel caso del personaggio successivo, rappresentato a mezzobusto; alle loro spalle una figura di profilo con barba, seguita da un quarto personaggio rasato, che indossa un lungo mantello. Sulla base del rilievo è riportato il numero "2157". Unità di misura accanto al reperto.

Dimensioni:

13,5x19 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Abrasioni anche lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, parziale sfaldamento, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Il reperto riprodotto in fotografia, in ragione del numero di inventario, proviene con certezza dal sito di Sikri, dove furono compiuti scavi nell'ultima parte dell'Ottocento, i cui risultati furono depositati e inventariati presso il Lahore Central Museum, dove F. L. Pullé acquisì copia di 350 stampe fotografiche riferite al patrimonio di reperti relativi all'arte del Gandhāra che vi si conservavano.
Il rilievo rappresentato raffigura Gautama Buddha come primo personaggio a destra, accompagnato da altre figure, tra le quali si distingue un monaco.
Il Warburg Institute conserva una copia identica della stampa fotografica, a cui non si è potuto dare un titolo preciso (vedi BSE).

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 240.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presenteil numero "2157" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "240 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018

Bibliografia:

  • The Warburg Institute Iconographic Database, http://iconographic.warburg.sas.ac.uk/vpc/VPC_search/record.php?record=85771.

CPA-FT0073-0000294-0001

di 1