Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Adorazione di Gautama BuddhaDenominazione:
Adorazione di Gautama BuddhaNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 11, n. FLP.491Altre segnature:
- 00001.00003.00183
Descrizione del soggetto:
Frammento con rilievi figurati nel quale si riconoscono quattro figure, una delle quali è separata dalla scena principale per mezzo di una colonna in stile gandhārico-corinzio, ed è raffigurato un personaggio di profilo, in piedi, rivolto a sinistra e con le mani giunte al petto. Nella scena principale si distingue al centro Gautama Buddha seduto su un podio a gambe incrociate, con la mano sinistra in grembo e la mano destra alzata, il palmo rivolto verso l'esterno, nel gesto detto abhayamudrā; attorno al capo si riconosce un nimbo e sulla sommità della testa un rigonfiamento che rappresenta l'ushnisha. Ai lati della figura di Buddha due personaggi, uno per parte, entrambi rivolti verso il centro e con le mani giunte in segno di devozione, vestiti apparentemente con abiti da laici e separati in alto dalla figura di Buddha dalle fronde spioventi di un albero. Scritto sulla base è il numero "901".Dimensioni:
10x14,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
La stampa fotografica riporta il numero di inventario "901" che fu associato al reperto presso il Lahore Central Museum, da dove è stato trasferito al Government Museum and Art Gallery di Chandigarh, come risulta dal confronto con Errington (1987: 471) e dalla galleria dell'American Institute of Indian Studies consultabile online (vedi BSE), in cui si nota una diversa fotografia dalla quale si distingue una lesione sul volto di Buddha che non è presente nell'immagine acquisita nel 1903 da F. L. Pullé.
Errington, ipotizza che il reperto possa essere stato recuperato durante gli scavi effettuati a Jamālgarhī, nei primi anni settanta dell'Ottocento.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 344.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "901" ms. sul reperto e ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "344 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di Dottorato, School of Oriental and African Studies
- American Institute of Indian Studies, http://dsal.uchicago.edu/images/aiis/aiis_search.html?depth=Get+Details&id=51582.