Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Basamento con figure di bodhisattva e devotiDenominazione:
Basamento con figure di bodhisattva e devotiNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 11, n. FLP.496Altre segnature:
- 00001.00003.00188
Descrizione del soggetto:
Basamento di una statua che rappresentava un bodhisattva, riconoscibile grazie ai sandali calzati ai piedi, l'unica parte del corpo rimasta. La base della scultura raffigura un bodhisattva seduto a gambe incrociate, nella posizione detta padmāsana, mani in dhyānamudrā, o gesto della meditazione, con spalle e torso scoperti, ornato da monili ai polsi e al collo, e con indosso un turbante a calotta con ventaglio e diadema centrale. Attorno a lui quattro figure all'impiedi, due per lato, ognuna con oggetti non chiaramente riconoscibili in mano, rappresentati come tipi indiani di devoti o donatori. La raffigurazione, a entrambe le estremità, si conclude con pilastri di tipo gandhārico-corinzio, muniti di scanalature centrali e capitelli non figurati con ornamentazione fitomorfa; in corrispondenza della base del pilastro di destra si legge il numero "856", mentre sotto il rilievo, si trova il numero "0 199".Dimensioni:
10x14,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Abrasioni, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il rilievo appartiene alla collezione del museo di Lahore, dove fu registrato con il numero "856", oggi sostituito dal codice alfanumerico "G 1106" (Errington 1987: 470).
Il dettaglio dei sandali ai piedi, ancora visibili benché la statua sia per il resto assente, permette di riconoscere con sicurezza il soggetto che era rappresentato sopra il basamento, secondo gli stili dell'iconografia classica gandhāriana.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 313.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "856" ms. sul reperto e il numero "0 199" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "313 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
- D. Faccenna - A. Filigenzi, Repertorio terminologico per la schedatura delle sculture dell'arte gandharica: sulla base dei materiali provenienti dagli scavi della Missione archeologica italiana dell'IsIAO nello Swat, Pakistan, Roma: IsIAO, 2007.
