Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Busto di bodhisattvaDenominazione:
Busto di bodhisattvaNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 11, n. FLP.503Altre segnature:
- 00001.00003.00195
Descrizione del soggetto:
Statua frammentata di cui resta solo il volto e il busto. I particolari del viso, dal rilievo circolare sopra la radice del naso ai baffi, i monili e l'acconciatura, definiscono la figura di un bodhisattva, oltre a tracce di una nimbatura frammentata su cui, a destra, si nota un'iscrizione a caratteri fotografici che riporta il numero "2186". Unità di misura accanto al reperto.Dimensioni:
19,5x13,5 cm, verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento, abrasioni lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
La statua raffigurante il bodhisattva è stata recuperata, come richiama il numero di inventario del Lahore Central Museum, durante gli scavi archeologici effettuati nel sito di Sikri intorno al 1888. F. L. Pullé raccolse diverse stampe fotografiche con soggetti analoghi per documentare i caratteri tipici dell'iconografia del Gandhāra e presentarli al pubblico di conferenze e del Museo Indiano.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 231.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero ms. a caratteri fotografici "2186", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "231 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
