Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Busto di giovane uomoDenominazione:
Busto di giovane uomoNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 12, n. FLP.556Altre segnature:
- 00001.00003.00248
Descrizione del soggetto:
Frammento su cui si distingue il profilo destro di un giovane uomo. Da quanto si può notare indossa una collana e un mantello che copre entrambe le spalle.Dimensioni:
18x24 cm cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, macchie di umidità, abrasioni lungo i bordi (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il frammento riprodotto, secondo quanto appurato da Errington, si trova inserito nella Descriptive List of Selected Buddhist Sculptures in the Lahore Central Museum redatta da Alexander Cunningham nel 1873, in cui è definito "mattone iscritto, [provieniente da] Shorkot" (Errington 1987: 455). Se ne può riconoscere una fotografia pubblicata in Ingholt (1957: 170 e fig. 449) per il numero di registro associato al reperto nel registro del Lahore Central Museum, dov'è ancor oggi conservato.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 149.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa è presenteil numero "0 102" ms. a caratteri fotografici e parzialmente cancellato ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 r" e "149 Collezioni Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
- H. Ingholt, Gandhāran Art in Pakistan, New York: Pantheon Books, 1957.
