Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Figure femminiliDenominazione:
Figure femminiliNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 13, n. FLP.600Altre segnature:
- 00001.00003.00292
Descrizione del soggetto:
Frammento di rilievo nel quale si riconoscono due figure femminili visibili fino al petto, incorniciate ognuna entro un arco a tutto sesto ornato da una fila di denti di sega. Alla destra di entrambi gli archi è rappresentata una colonna di tipo misto il cui capitello regge una cornice sovrastante anch'essa decorata da una fila di denti di sega. I soggetti raffigurati indossano collane e cerchi di perle sul capo e sono rappresentate a specchio, l'una rivolta verso l'altra. Alla sinistra del rilievo si nota una decorazione fitomorfa a girale di acanto e, sul margine sinistro, si legge il numero "285" dipinto in bianco.Dimensioni:
10x14,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento, abrasioni lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie: Abrasioni anche lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il rilievo riporta il numero con cui fu registrato presso il museo di Lahore, ma oggi si trova depositato nel museo di Chandigarh, come segnalato da Errington (p. 460).
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 291.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "285", ms. sul reperto e ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "291 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western discovery of the Art of Gandhāra and the Finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
