Città degli archivi

Frammento con motivi fogliati

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Frammento con motivi fogliati

Denominazione:

Frammento con motivi fogliati

Note al titolo:

su base bibliografica

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 14, n. FLP.645

Altre segnature:

  • 00001.00003.00337

Descrizione del soggetto:

Mensola o capitello con rappresentazioni di file di cespi d'acanto, posizionato su una base. Unità di misura accanto al reperto.

Dimensioni:

15x19 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Lieve sbiadimento, abrasioni, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, perforazioni, strappo composto, foxing, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

F. L. Pullé propose al pubblico del Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma l'immagine raffigurata nella stampa fotografica, nella serie di capitelli e mensole a figurazioni vegetali che utilizzò anche per commentare le teorie riferite alle origini del buddhismo come culto arboreo, tratte dalle opere di James Fergusson e testimonianze riferite ad alcune delle ipotesi al vaglio degli studiosi dell'epoca. Scrive Pullé: La serie dei capitelli che qui facciamo seguire [...] mentre dimostra la frequenza di tali soggetti, offrirà materia al competente osservatore per giudicare dei caratteri e della età di essi, e quindi della attendibilità della opinione espressa dal Fergusson» (1905: 102-103 e fig. 46 p. 101). Non vi sono indicazioni sul sito di provenienza del reperto.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 256.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente la sigla ms. a caratteri fotografici "D.42", mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 A" e "256 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018

Bibliografia:

  • F. L. Pullè, Atti del Congresso Internazionale di Scienze Storiche, Roma: Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905. , pp. 57-116.

CPA-FT0073-0000307-0001

di 1