Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Buddha affiancato da due figureDenominazione:
Buddha affiancato da due figureNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 10, n. FLP.414Altre segnature:
- 00001.00003.00106
Descrizione del soggetto:
Frammento architettonico, presumibilmente un basamento, nel quale si distinguono in rilievo tre figure inserite tra due colonne di tipo gandhārico-corinzio i cui capitelli sono decorati con motivi di carattere fitomorfo. Al centro del rilievo si nota la figura di Buddha seduto nella posizione detta padmāsana, a gambe incrociate, e con le mani giunte in grembo nel gesto della meditazione; il mantello scende a pieghe centrali sul corpo e si notano alcuni segni distintivi associati a Buddha, come l'uṣṇīṣa prominente sulla sommità della testa e il nimbo che circonda il capo. Una decorazione di tipo fitomorfo, a rappresentare la chioma di un albero, sovrasta la figura di Buddha, che presenta ai suoi lati un soggetto maschile in piedi per ciascuna parte, ambedue distintamente vestiti con abbigliamento aristocratico, con i turbanti che si riconoscono sul capo, e forse entrambi intenti a sguainare una spada, ovvero con un arma in mano. Accanto al frammento si notano il numero "4" e la sigla "D.5".Dimensioni:
19,5x15 cm, verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Macchie, sbiadimento, abrasioni lungo i bordi (stampa); sgualciture, macchie, foxing, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il frammento riprodotto appare presumibilmente un basamento, il cui soggetto risulta di dubbia identificazione, assimilabile a più di un episodio delle gesta di Siddhārtha Gautama narrate nei testi buddhisti, tra le quali, per esempio, l'attacco di Māra al Buddha storico per impedirgli di raggiungere la cosiddetta "illuminazione". La sigla che compare a fianco del reperto non compare negli elenchi riferiti al patrimonio conservato presso il Lahore Central Museum, dove si trovava il reperto al momento del viaggio di F. L. Pullé, nel 1903.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 26.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti, entrambi a caratteri fotografici, la sigla ms. "D. 5" e il numero "4", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "26 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03/04/2017 - 22/01/2018
