Città degli archivi

Arco con figure principesche a colloquio

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Arco con figure principesche a colloquio

Denominazione:

Arco con figure principesche a colloquio

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 12, n. FLP.557

Altre segnature:

  • 00001.00003.00249

Descrizione del soggetto:

Arco spezzato in due parti di uguale grandezza in cui sono raffigurati sei personaggi in abiti principeschi per parte, riconoscibili da abiti e copricapi, anche se sul lato sinistro l'ultima figura si presenta differente dalle altre, quantomeno per la presenza di un nimbo attorno al capo. I personaggi ritratti appaiono intenti in conversazione. Sulla base dell'arco, parzialmente cancellato, si nota scritto il numero "121", che appare peraltro anche sotto il personaggio nimbato.

Dimensioni:

18x24 cm cm, orizzontale

Stato di conservazione:

buono

Note allo stato di conservazione:

Macchie, abrasioni (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Il numero di inventario presente sulla fotografia "121" rimanda a Errington (1987: 457), tramite il cui elenco non si può però risalire allo scavo da cui proviene il reperto.
Una fotografia identica a quella della raccolta realizzata da F. L. Pullé appare nell'album donato da John Lockwood Kipling, già direttore della Mayo School of Arts di Lahore, al Victoria & Albert Museum nel 1908 e un altro identico riscontro si può ritrovare nella collezione del Warburg Institute (vedi BSE), che segnala la presenza nel verso della fotografia una scritta a penna in cui si riporta una presunta identificazione che vale la pena rimarcare: «Probably Harideva visiting the Bodhisattva to request him to undertake the Great Departure». Anche se le figure rappresentate vestono tutti abiti principeschi e ciò potrebbe richiamare il periodo passato al palazzo regale del padre da Siddhārtha Gautama, prima di affrontare la cosiddetta Grande Partenza, che lo avrebbe condotto al Risveglio, tale identificazione non può essere avvalorata in assenza di ulteriori elementi a supporto.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 151.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri "121" e "0 28" mss. a caratteri fotografici e parzialmente cancellati ad inchiostro, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "Conviti catacombe", "N. 144 C" e "151 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018

Bibliografia:

  • E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato non pubblicata
  • J.L. Kipling Album - Victoria & Albert Museum, https://collections.vam.ac.uk/item/O1270725/photograph/.
  • The Warburg Institute Iconographic Database, http://iconographic.warburg.sas.ac.uk/vpc/VPC_search/record.php?record=85769.

CPA-FT0073-0000194-0001

di 1