6 agosto 2013: pubblicato l'Archivio audiovisivo di Eugenio Testori

Presso l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia è conservato il fondo audiovisivo del cineamatore Eugenio Testori, militare bergamasco appartenente all’Arma dei carristi, trasferitosi a Bologna con la famiglia nel 1963.

Le 11 bobine che compongono l’archivio sono state girate prevalentemente tra il 1960 e il 1970 e documentano sia momenti del tempo libero della famiglia, sia momenti legati all’attività lavorativa del cineamatore in campo militare. Si segnalano in particolare le riprese di alcune manovre militari svoltesi in provincia di Vercelli, dove Eugenio Testori fu di stanza per due anni e una commemorazione militare tenutasi a Bologna negli anni Sessanta.

Un altro documento di interesse per la storia della città di Bologna negli ultimi anni, è il filmato inerente l’ultima corsa del tram, girato nel novembre del 1963.

Come consultare sul portale l'archivio audiovisivo di Eugenio Testori

Le schede di descrizione dell'archivio e le riproduzioni digitali del materiale audiovisivo si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-FT0009-0000220-0012-mfb_247.jpg