18 settembre 2013: "Letterati all'opera"

La mostra virtuale "Letterati all'opera" rappresenta una selezione dei documenti esposti presso la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di Bologna dal 18 settembre al 3 ottobre 2013. Tali documenti provengono dal fondo bibliografico e documentario appartenuto a Piero Camporesi, oggetto di intervento all'interno del progetto "Una città per gli archivi".

La valorizzazione del fondo di Piero Camporesi attraverso la versione digitale della mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna insieme al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

Musica e letteratura intrattengono rapporti profondi in tutte le letterature europee: la mostra intende seguire il filo rosso di questo rapporto dialettico attraverso i secoli, esponendo opere letterarie e critiche pubblicate tra il XVI e il XX secolo e acquisite dalla Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica nel corso della sua lunga e complessa storia.

Come consultare la mostra digitale

“Letterati all'opera” è consultabile nel portale archIVI in modalità 2D e 3D, accedendo all'ambiente delle Mostre virtuali. Vai alla mostra.

inserito il 26 ottobre 2013
Bacheca 14 n.56

Tosca. Melodramma in tre atti di V. Sardou, L. Illica, G. Giacosa, 1899