IT-CPA-FT0073-0000596

Ganesh Ratha a Mamallapuram

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione

serie tematica di 2 positivi

Vedute di un edificio rupestre che presenta una loggia, o mandapa, sostenuta centralmente da due pilastri modellati con figure di leoni, che si ripetono nei due mezzi pilastri alle estremità della loggia, seguite da sculture in rilievo di figure umane in piedi, riconoscibili come dvarapala. Sopra i pilastri si nota un cornicione con figure a ferro di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000596
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00012.00005
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Ganesh Ratha a Mamallapuram (attribuzione del catalogatore)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione
Consistenza serie tematica di 2 positivi
numeri di inventario da FLP.161 a FLP.162
Collocazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Vedute di un edificio rupestre che presenta una loggia, o mandapa, sostenuta centralmente da due pilastri modellati con figure di leoni, che si ripetono nei due mezzi pilastri alle estremità della loggia, seguite da sculture in rilievo di figure umane in piedi, riconoscibili come dvarapala. Sopra i pilastri si nota un cornicione con figure a ferro di cavallo, dette kudus, seguito da tre livelli superiori rastremati verso l'alto, in cui sono scolpite edicole coperte di forma ovale; sopra il tetto a volta si notano una serie di pinnacoli.
Note storiche La struttura, simile a quella del Bhima Ratha ma ancor meglio definita, rappresenta la più riuscita espressione di questo genere di edifici rupestri monumentali. Posizionato accanto al grandioso rilievo noto come La Penitenza di Arjuna (v. n. FLP.169), questo Ratha è stato intitolato alla divinità hinduista Ganesh soltanto nel diciannovesimo secolo, poiché prima era noto come Arjun Ratha. La fotografia, realizzata dallo Studio Del Tufo di Madras (Chennai) fu acquistata insieme ad altri esemplari raffiguranti la stessa area durante il viaggio di F. L. Pullé in India, nel 1902-1903.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto delle stampe sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 9. The Genesa temple, a very elegant structure, a very little weathworn. The Seven Pagodas (A)", "N° 10. The Genesa temple, front view. The Seven Pagodas (B)" e "Del Tufo & Co. Madras", mentre sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "617 Pullé" e "636 Pullé".

Relativamente alla fotorafia n. FLP.161 si segnala in particolare la presenza indicazioni mss. per la pubblicazione, sul recto del cartoncino di supporto, "19288", "- 13 -" e "Far risaltare base e ritocca pinnacoli"; sul verso del cartoncino di supporto "19288" e "India orientale meridionale Madras".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XII: Del Tufo".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 617; 636.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 19,5x24,5 cm.
Mascheratura a tempera bianca presente sulla stampa n. FLP.161.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note