IT-CPA-FT0073-0000601

Dharmaraja Ratha

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000601
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00012.00011
Livello di descrizione documento
Titolo Dharmaraja Ratha (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "N° 21. Sathevas Ratham. The Seven Pagodas" (da iscrizione a caratteri fotografici)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
ricavata da documentazione
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.168
Unità di conservazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione
Storia archivistica La struttura monumentale del Nakula Sahadeva Ratha (tr. carro), a cui sembra alludere il titolo attribuito dallo Studio Del Tufo, non pare corrispondere al soggetto ripreso nella stampa fotografica, il Dharmaraja Ratha. Entrambi i monumenti rupestri, insieme all'Arjun, al Bhima, e al Draupad Ratha, sono intitolati a figure protagoniste del poema epico Mahabarata, costruite ma rimaste incompiute, e quindi non consacrate, durante il settimo secolo, all'interno dell'area templare di Mammallapuram, per volontà dei sovrani Pallava che regnarono nell'India meridionale.
Il Dharmaraja Ratha, nome che allude al di Yudhisthira, uno dei cinque fratelli Pandava, mostra un impianto che riflette analoghe strutture templari costruite in legno.

Contenuto

Note storiche La struttura monumentale del Nakula Sahadeva Ratha (tr. carro), a cui sembra alludere il titolo attribuito dallo Studio Del Tufo, non pare corrispondere al soggetto ripreso nella stampa fotografica, il Dharmaraja Ratha. Entrambi i monumenti rupestri, insieme all'Arjun, al Bhima, e al Draupad Ratha, sono intitolati a figure protagoniste del poema epico Mahabarata, costruite ma rimaste incompiute, e quindi non consacrate, durante il settimo secolo, all'interno dell'area templare di Mammallapuram, per volontà dei sovrani Pallava che regnarono nell'India meridionale.
Il Dharmaraja Ratha, nome che allude al di Yudhisthira, uno dei cinque fratelli Pandava, mostra un impianto che riflette analoghe strutture templari costruite in legno.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 21. Sathevas Ratham. The Seven Pagodas" e "Del Tufo & Co. Madras".
Sul verso è presente l'iscrizione ms. "620 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XII: Del Tufo".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 620.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 23,5x19,5 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note