IT-CPA-ST0026-0009498

Registri delle deliberazioni del Consiglio di istituto

1975 - 1982

2 registri

Nei registri si trovano annotate in ordine cronologico gli oggetti di tutte le delibere del Consiglio di istituto che in forma di documento venivano depositate o recapitate agli interessati.
Il Consiglio risultava così composto (D. P. R. 31/5/1974 n. 416, art. 5-6):

-preside;
-insegnanti;
-personale non (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0026-0009498
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00010
Livello di descrizione serie
Denominazione Registri delle deliberazioni del Consiglio di istituto
Data 1975 - 1982
Consistenza 2 registri

Contesto

Contenuto

Nei registri si trovano annotate in ordine cronologico gli oggetti di tutte le delibere del Consiglio di istituto che in forma di documento venivano depositate o recapitate agli interessati.
Il Consiglio risultava così composto (D. P. R. 31/5/1974 n. 416, art. 5-6):

-preside;
-insegnanti;
-personale non insegnante;
-genitori;
-studenti.

La componente dello stesso variava a seconda del numero degli studenti totali presenti nella scuola, e la durata in carica era di tre anni ad accezione della rappresentanza studentesca, rinnovata annualmente. Le funzioni e competenze erano di deliberare in ordine all'impiego dei mezzi finanziari, al al funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto, in accordo e su proposta della Giunta esecutiva. Nello specifico, deliberava su:

-adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto che dovrà fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima;
-acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
-adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti