IT-CPA-ST0120-0015019

Indici

1803 - 1897
con lacuna del 1816.

123 registri

Comprende gli indici di protocollo del Carteggio amministrativo conservati con l'unica lacuna del registro del 1816.
Per esigenze lagate alla conservazione dei pezzi, nella serie è descritto anche l'indice del protocollo di Sanità del 1854, legato al registro di protocollo del Carteggio amministrativo dello stesso anno.
Si tratta di (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0120-0015019
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Indici
Data 1803 - 1897
con lacuna del 1816.
Consistenza 123 registri

Contesto

Contenuto

Comprende gli indici di protocollo del Carteggio amministrativo conservati con l'unica lacuna del registro del 1816.
Per esigenze lagate alla conservazione dei pezzi, nella serie è descritto anche l'indice del protocollo di Sanità del 1854, legato al registro di protocollo del Carteggio amministrativo dello stesso anno.
Si tratta di rubriche la cui voce principale è il nome dell'ente o della persona che è mittente o cui il Comune di Bologna scrive le missive che fanno parte del carteggio generale; nel 1803 sono indicizzati anche gli oggetti tema della corrispondenza. Indici suddivisi per nomi e materie si trovano sistematicamente a partire dal 1890.
Poichè la registrazione nell'indice avveniva man mano che la corrispondenza arrivava o veniva spedita, le voci sono suddivise per lettera ma non ordinate alfabeticamente all'interno della stessa lettera. In genere oltre al nome sono indicati in genere la "residenza" del mittente, l'oggetto trattato, i relativi numeri di protocollo; la classificazione d'archivio assegnata al documento non viene in genere segnalata.
I due primi registri non sono redatti su prestampati; dal 1804 gli indici sono sempre redatti su registri prestampati.
Nell' indice relativo al periodo febbraio-luglio 1803 tra le voci indicizzate si trovano, oltre ai nomi, anche oggetti o materie; è strutturato secondo le finche: vocabolo / materia / numero del protocollo. Il registro relativo al periodo agosto-dicembre 1803, corrispondente all'inizio del carteggio classificato, è anch'esso un indice per nomi e materie; è strutturato secondo le finche: nomenclatura /località / denominazione della materia / numeri relativi / classificazione per l'archivio (titoli, rubriche e loro suddivisioni).
Dal 1804 al 1860 si trova un solo volume per ogni anno; dal 1861 al 1870 ci sono due volumi per ogni anno (in genere il primo per i nomi dalla A alla L, il secondo dalla M alla Z).
Criteri di organizzazione I registri sono descritti secondo l'ordine cronologico. Per ciascun registro sono riportati l'anno di riferimento delle registrazioni e l'intervallo alfabetico delle lettere ivi registrate.
Il titolo indicato tra virgolette è quello presente sul piatto della legatura. Esso viene sempre riportato come in originale perchè si è ritenuto significativo tenere traccia del variare del nome adottato nel corso degli anni dall'ufficio produttore. Ove il registro sia mancante del piatto, o su esso non vi sia nessuna intitolazione, è stato indicato il titolo presente sul dorso. Per i titoli che era necessario attribuire (quindi privi di virgolette) si è scelto di adottare quelli degli altri registri dello stesso anno o dell'anno precedente.
Nel corso del presente intervento i registri sono stati numerati progressivamente e vi è stata apposta un'etichetta sulla costa riportante numero progressivo ed estremi cronologici.
Nella serie si trova inoltre l'indice del protocollo di Sanità del 1854, legato al registro di protocollo del Carteggio amministrativo dello stesso anno; il suddetto registro è stato rinvenuto frammisto a quelli del Carteggio generale ed è stato qui descritto, per esigenze legate alla conservazione e alla documentazione degli stessi.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti