IT-CPA-FT0073-0000470

Veduta del fiume Indo

1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia

1 singola foto , positivo

La fotografia raffigura uno specchio d'acqua, nel quale si riconosce il fiume Indo grazie alla nota manoscritta sul verso, sulle cui sponde si nota un panorama montagnoso e piuttosto arido. Sulla destra si distinguono abitazioni ed edifici.

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000470
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00018.00001
Livello di descrizione documento
Titolo Veduta del fiume Indo (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "L'Indo sotto Attock" (da iscrizione)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da bibliografia
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.224
Unità di conservazione scatola 5

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
Storia archivistica La stampa è montata su cartoncino di supporto formato ... cm.
Sul verso della stampa è presente l'iscrizione ms. "17. L'Indo sotto Attock", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "Collezione Pullé N. 551".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord", derivante dall'intervento di catalogazione e descrizione del professor Giovanni Verardi (fine anni Ottanta del Novecento).

Contenuto

La fotografia raffigura uno specchio d'acqua, nel quale si riconosce il fiume Indo grazie alla nota manoscritta sul verso, sulle cui sponde si nota un panorama montagnoso e piuttosto arido. Sulla destra si distinguono abitazioni ed edifici.
Note storiche La fotografia presenta i dintorni di Attock una località che si trova sulla strada che da Peshawar, una delle mete del viaggio di Pullé come ci è noto dal riferimento al passaggio attraverso la città pakistana in una delle lettere indirizzate all'amico Angelo De Gubernatis, e i bastioni di Jamrud, sul passo del Khyber, di cui si conserva un'immagine all'interno della raccolta fotografica. Si nota inoltre che una stampa fotografica di incerta attribuzione raffigura proprio le vie di Peshawar. Ciò potrebbe indicare che Francesco Lorenzo Pullé, in questa fase del viaggio, realizzò personalmente una serie di fotografie allo scopo immortalare i luoghi più significativi del suo passaggio, ovvero sia stato accompagnato da un fotografo, meno probabilmente. La completa assenza di un soggetto fortemente distinguibile da parte dell'osservatore, la cui identificazione deriva infatti dalla nota manoscritta sul verso, parrebbe avvalorare la tesi della realizzazione in proprio della fotografia da parte di Pullé, già abituato a scattare fotografie dal 1885 ma certo non esperto come fotografo al punto di poter realizzare fotografie dal carattere fortemente significativo come quelle proposte da studi fotografici locali.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su cartoncino di supporto formato 16x23 cm.
Sul verso della stampa è presente l'iscrizione ms. "17. L'Indo sotto Attock", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "551 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 551.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 15x20,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Risorse web

Condizioni d’uso

Note