IT-CPA-FT0073-0000482

"Il forte di Jamrud all'entrata del passo Khyber"

1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000482
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00020.00001
Livello di descrizione documento
Titolo "Il forte di Jamrud all'entrata del passo Khyber" (da iscrizione)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da bibliografia
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.230
Unità di conservazione scatola 5

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il forte di Jamrud è il vero soggetto della ripresa fotografica, affiancato da un gruppo di persone per mostrarne le dimensioni rapportare a soggetti umani.
La struttura raffigurata nella fotografia, costruita dagli inglesi su fortificazioni precedenti erette da comandanti sikh, rappresenta un bastione difensivo posto sulla strada del passo del Khyber, tradizionale passaggio montuoso per entrare nel subcontinente indiano; risulta pertanto un soggetto piuttosto comune nella fotografia dell'epoca (v. BSE), specie per chi attraversava l'area di passaggio, come accadde forse in occasione della realizzazione della presente stampa fotografica, e come forse avvenne nel caso di Francesco Lorenzo Pullé, che in una lettere indirizzata all'amico e collega Angelo De Gubernatis segnala di essersi recato a Peshawar e a Lahore, come si evince anche dal cospicuo nucleo di fotografie recuperate presso il Central Lahore Museum nel corso del suo viaggio, città non lontane dal Khyber Pass; da notarsi peraltro che i siti archeologici di Takht-i-Bahi e Sahr-i-Bahlol, da cui provengono alcuni dei reperti archeologici ritratti nelle stampe fotografiche acquisite al Lahore Museum da Pullé, distano a una settantina di chilometri dal sito del forte di Jamrud.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su cartoncino di supporto formato 16x23 cm.
Sul recto della stampa è presente l'iscrizione a caratteri fotografici "Mela Ram", mentre sul verso è presente l'iscrizione ms. "N. 14 Il forte di Jamrud all'entrata del passo Khyber".
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "558 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 558.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 15x20,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Risorse web

Condizioni d’uso

Note