IT-CPA-AV0003-0000114

"48° zecchino d'oro"

16 novembre 2005 - 26 novembre 2005

27 supporti video

La 48ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 22 al 26 novembre 2005 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Tosca D'Aquino e Cino Tortorella con la partecipazione di Francesco Salvi e Anna Munafò. Particolarità dell'edizione è stato il pubblico composto da soli bambini che hanno salutato il ritorno di Topo Gigio nella tramissione; mentre ad (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000114
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "48° zecchino d'oro"
Data 16 novembre 2005 - 26 novembre 2005
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 27 supporti video

Contesto

Contenuto

La 48ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 22 al 26 novembre 2005 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Tosca D'Aquino e Cino Tortorella con la partecipazione di Francesco Salvi e Anna Munafò. Particolarità dell'edizione è stato il pubblico composto da soli bambini che hanno salutato il ritorno di Topo Gigio nella tramissione; mentre ad aprire ciascuna giornata della rassegna si sono succeduti, in una simpatica staffetta i conduttori di "Domenica in": Pippo Baudo, Mara Venier, Massimo Giletti e Luisa Corna. Da segnalare anche la presenza in studio di una redazione composta da mini-giornalisti (ragazzi provenienti dalle fila del Piccolo coro), che hanno seguito il 48° Zecchino d'oro dedicando ampio spazio al backstage e interagendo via e-mail con i telespettatori. Il loro impegno si concretizzava, giorno per giorno, nella realizzazione di una vera e propria pagina del "Resto del carlino", in una riuscitissima sinergia con i giornalisti adulti del quotidiano bolognese. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la realizzazione di un centro per l'infanzia abbandonata a Grand-Bassam, in Costa d'Avorio.
Le 14 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Dino l'imbianchino", "Hip Hop ippopotamo", "Il cammello con tre gobbe", "Il casalingo", "Il drago raffreddato", "Il mio amico samurai", "Il mio cuore è un gran pallone", "Il pistolero", "In bici in città", "Inventa una poesia", "Io sono un aquilotto", "Lo zio Bè", "L'amico mio fantasma", "Un mondo di gelato". La canzone vincitrice è stata "Il pistolero". Da segnalare anche una canzone fuori concorso, "Mariele chi è", eseguita come omaggio del Piccolo coro alla sua maestra Mariele Ventre a 10 dieci anni dalla scomparsa.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note