IT-CPA-ST0127-0000714

Servizio III. Ufficio alberghi

1 gennaio 1949 - 1 gennaio 1991

32 buste (con all'interno 385 fascicoli, 1 registro)

Si compone della documentazione relativa all'organizzazione delle strutture ricettive e alla concessione di crediti per finalità di incremento turistico. Non è stato rintracciato alcun titolario di questo servizio dell'Ente provinciale per il turismo (Ept) e il materiale è stato rinvenuto suddiviso dall'ente in queste aree specifiche di intervento:

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0127-0000714
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011.00003
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Servizio III. Ufficio alberghi
Data 1 gennaio 1949 - 1 gennaio 1991
Consistenza 32 buste (con all'interno 385 fascicoli, 1 registro)

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione relativa all'organizzazione delle strutture ricettive e alla concessione di crediti per finalità di incremento turistico. Non è stato rintracciato alcun titolario di questo servizio dell'Ente provinciale per il turismo (Ept) e il materiale è stato rinvenuto suddiviso dall'ente in queste aree specifiche di intervento:
1) Strutture ricettive.
1a) Alberghi cessati. In quest'area sono conservate le unità archivistiche relative agli esercizi alberghieri che hanno cessato l'attività, con l'indicazione del nome e della località in cui operavano. Si tratta di documentazione che copre l'arco cronologico 1949 - 1990.
1b) Alberghi e campeggi. Qui viene conservata la documentazione relativa agli alberghi e ai campeggi della provincia di Bologna con particolare riguardo a statistiche e classificazioni dell'attività svolta.
1c) Attrezzatura ricettiva. Quest'area si caratterizza per la presenza di una cospicua mole di documentazione di carattere statistico ed analitico: moduli, questionari, ricerche di mercato, circolari, ecc. approntati con la finalità di migliorare il servizio ricettivo per i turisti, di conoscere il movimento degli ospiti e di creare una banca dati delle informazioni.
1d) Progetti.
Sono qui raccolti i materiali relativi ai progetti di costruzione di alberghi, ristoranti, campeggi e altri complessi turistici sia a Bologna sia nella provincia, tra il 1975 e il 1983.
2) Piccolo credito turistico.
Quest'area, la più ricca di tutta la documentazione del servizio III, conserva atti e carteggio legati al rapporto dell'Ept con le banche per la concessione del credito turistico, le domande prese in esame, le iniziative finanziate, i rapporti con gli enti pubblici e tutte le singole pratiche inerenti esercizi turistici e abitazioni private, di Bologna e provincia, che hanno goduto del credito. La documentazione copre l'arco cronologico 1964 - 1985.
3) Contributi di legge.
Qui viene conservato il materiale relativo alle leggi, nazionali e regionali, in materia di sostegno all'attività turistica, in particolare le richieste di poter usufruire dei vantaggi derivanti dalle leggi stesse. Queste ultime in particolare sono: la l. 22 luglio 1966 n. 614 (sugli interventi straordinari a favore dei territori depressi dell'Italia settentrionale e centrale) e 12 marzo 1968 n. 326 (sulle provvidenze per la razionalizzazione e lo sviluppo della ricettività alberghiera e turistica); la l.r. 2 gennaio 1973 n. 1 (adeguamento di disposizioni della l. 12 marzo 1968 n. 326 per interventi nel campo delle attività turistiche) e la l.r. 23 giugno 1978 n. 19 (parere sulla validità economico-turistica ... richiesta di contributi).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note