Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0066-0014429
"Lucca-Modena. Divers"
1873 - maggio 1885
fascicolo di 3 sottofascicoli
segnatura attuale 01 (busta 34, fascicolo 1)
Documentazione riguardante la consulenza data da Protche alla progettazione della costruzione della linea ferroviaria Modena-Lucca.
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0066-0014429 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00006.00001 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo | "Lucca-Modena. Divers" |
Data | 1873 - maggio 1885 |
Segnatura attuale | 01 |
Collocazione | busta 34, fascicolo 1 |
Consistenza | fascicolo di 3 sottofascicoli |
Contesto
Storia istituzionale / Biografia | Il progetto della linea ferrovia Lucca-Modena era stato realizzato, nelle sue fasi iniziali, dagli ingegneri Mattei e Dallolio, che lo avevano sottoposto a Jean Louis Protche per averne parere. Il progetto prevedeva una ferrovia di 168 chilometri, con una pendenza massima del 13%. La costruzione di una linea ferroviaria transappenninica che collegasse la Garfagnana alla pianura era stata ideata ancora attorno al 1850 e riguardava una impegnativa linea che avrebbe congiunto Lucca, al tempo parte del Granducato di Toscana, con Reggio Emilia, che ricadeva nel Ducato di Reggio. Dopo la costruzione della Porrettana solo nel 1879 fu riconosciuta nuovamente la necessità di dotare la Garfagnana di una propria ferrovia con una linea di interesse locale. La costruzione si interruppe nel 1892, dopo l'inaugurazione della prima tratta pianeggiante di soli 9 chilometri fino alla frazione di Ponte a Moriano; tale tratta apparteneva alla Rete Mediterranea, concessa alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo che ne curava l'esercizio. Nel 1894 una convenzione di amministratori della Garfagnana aveva sollecitato la ripresa dei lavori che ripartirono l'anno successivo. In seguito al passaggio alle Ferrovie dello Stato (1905) e alle guerre mondiali i lavori ripresero nel 1953 con la costruzione della tratta fino ad Aulla (unendo le stazioni di Minucciano e Piazza al Serchio con la Galleria del Lupacino). La linea presenta tutt'oggi un interesse meramente locale ed è utilizzata dai treni del servizio regionale svolto da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Toscana che svolgono servizio pendolare per l'area lucchese e pisana. |
---|
Contenuto
Documentazione riguardante la consulenza data da Protche alla progettazione della costruzione della linea ferroviaria Modena-Lucca. |
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
La documentazione proviene dall'Archivio architetti Gualandi, nucleo documentario aggregato Jean Louis Protche, n. 4. |
Approfondimenti
-
Carteggio con gli ingegneri 20 maggio 1877 - maggio 1885 [ sotto unità archivistica]
-
Calcoli e minute [1877-1885] [ sotto unità archivistica]
-
Documenti di progetto 1873 [ sotto unità archivistica]