IT-CPA-ST0038-0000003

Istrumenti e scritture

23 giugno 1501 - secolo XIX (data finale attribuita)

47 fascicoli, 3 volumi 1 filza

Si compone di istrumenti e scritture legali comprovanti il possesso dei beni familiari ma non riconducibili ad un soggetto in particolare.
I docc. sono organizzati in fascicoli originali che, in sede di inventariazione sono stati descritti utilizzando un titolo attribuito, essendo quello riportato sulle camicie quasi sempre poco esaustivo. La (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0000003
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Istrumenti e scritture
Data 23 giugno 1501 - secolo XIX (data finale attribuita)
Consistenza 47 fascicoli, 3 volumi 1 filza

Contesto

Contenuto

Si compone di istrumenti e scritture legali comprovanti il possesso dei beni familiari ma non riconducibili ad un soggetto in particolare.
I docc. sono organizzati in fascicoli originali che, in sede di inventariazione sono stati descritti utilizzando un titolo attribuito, essendo quello riportato sulle camicie quasi sempre poco esaustivo. La descrizione è stata di solito ampliata con l'indicazione puntuale dell'oggetto della scrittura legale.
Gli estremi cronologici riportati nella descrizione di ogni singola unità archivistica si riferiscono alla data di redazione del negozio giuridico, ed è stato dato conto nella descrizione del contenuto se il documento fosse in copia.
E' stato inoltre data l'indicazione del supporto del documento.
In fondo alla serie è stato collocato anche un piccolo nucleo omogeneo di documenti (che recano camicie originali con titolo e una segnatura) costituito da copie autentiche del 1778 di transazioni relative al mulino di Ravarino, che coprono un arco cronologico che va dal secolo XVI al secolo XVII.
Criteri di organizzazione La documentazione è stata trovata sciolta, frammista ad altra. Faceva probabilmente parte di serie ormai non più individuabili. Si è ritenuto opportuno creare un nucleo documentario a parte, rispettando la tipologia del materiale, sistemandolo in ordine cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti