IT-CPA-FT0073-0000437

Ospedale militare di Saigon

25 maggio 1899 - 8 dicembre 1902 esec.

serie tematica di 10 positivi (20 fotogrammi)

Fotografie realizzate secondo il "sistema Bertillon", un sistema di riconoscimento biometrico messo a punto nella seconda metà dell'Ottocento dal criminologo francese Alphonse Bertillon, per il quale il ritratto di profilo e il ritratto frontale del medesimo soggetto vengono affiancati ed eventualmente poi applicati su schede completate dalle (…)

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
5
6
7
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000437
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Ospedale militare di Saigon (attribuzione del catalogatore)
Data 25 maggio 1899 - 8 dicembre 1902 esec.
Consistenza serie tematica di 10 positivi (20 fotogrammi)
numeri di inventario da FLP.1 a FLP.10
Collocazione scatola 1

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Fotografie realizzate secondo il "sistema Bertillon", un sistema di riconoscimento biometrico messo a punto nella seconda metà dell'Ottocento dal criminologo francese Alphonse Bertillon, per il quale il ritratto di profilo e il ritratto frontale del medesimo soggetto vengono affiancati ed eventualmente poi applicati su schede completate dalle generalità, da informazioni di carattere antropometrico e dalle impronte digitali dell'individuo ritratto.
Note storiche Documentazione fotografica acquisita da Francesco Lorenzo Pullé presso l'Ospedale militare di Saigon, come riporta nel resoconto Il Congresso di Hanoi, edito sulla rivista Studi Italiani di Filologia Indo-Iranica, diretta e pubblicata a spese dello stesso studioso: «Il preannuncio e la benevola presentazione dei giornali, tra i quali ho il dovere di rammentare l'Opinion e la France d'Asie diretta da un'animosa donna, M.me Louise Alcan; e l'interessamento diretto dei signori Ganesco capo di Gabinetto del Governatore, e D'Anxious consigliere d'Appello, mi facilitarono la visita dell'Ospedal militare [...] Grazie al Capo del servizio della immigrazione e della identificazione Mr. Pottechaire, io venni introdotto ed affidato al dottore Paul Baudouin, il quale mi mostrò e spiegò pazientemente il sistema antropometrico in uso in quell'istituto, fondato principalmente sopra le istruzioni signaletiche di Alfonso Bertillon» (1904: 8-9). Le fotografie «de' tipi più caratteristici delle differenti razze, scelti all'uopo dal dr. Baudouin» (ibidem, 10) seguono la descrizione delle circostanze, ma dell'intero nucleo compaiono soltanto le fotografie doppie non applicate alle schede antropometriche, il cui prospetto fu pubblicato da Pullé a uso degli studiosi nelle pagine del resoconto.
Le stampe e le schede antropometriche su cui talvolta sono applicate, sono montate su cartoncini di supporto formato 26x33 cm.; tra la fotografie e il supporto secondario è sempre presente un foglio di carta che misura 17,5x23,5 cm.
Sul recto delle stampe sono presenti iscrizioni mss. a caratteri fotografici recanti, in particolar modo, indicazioni circa l'identità dei soggetti ritratti e la data di esecuzione delle fotografie.
Le schede antropometriche presentano termini a stampa, le impronte digitali del soggetto ritratto e, talvolta, compilazioni mss.
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss.:

- "524 Coll. Pullé";
- "525 Coll. Pullé";
- "528 Coll. Pullé";
- "527 Coll. Pullé";
- "529 Coll. Pullé";
- "526 Coll. Pullé";
- "523 Coll. Pullé".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VIII: Viaggio 3: Materiale antropologico-Saigon".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 523; 524; 525; 526; 527; 528; 529.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, albumina/carta, 7,5x12 cm.
Ciascuna stampa è costituita da due fotogrammi. Talvolta sul medesimo supporto sono montati i ritratti di due diversi soggetti.
  1. Ritratti di due uomini, entrambi sia di fronte che di profilo, rivolti verso destra e appoggiati a uno strumento di misurazione. Nell'immagine in alto l'uomo raffigurato ha folti capelli, barba e lunghe basette, e indossa una casacca bianca, mentre la figura ritratta nella fotografia in basso ha una blusa scura con allacciatura sulla sinistra e porta i capelli molto corti, al collo indossa una collana. In entrambe le stampe è presente un'iscrizione manoscritta a caratteri fotografici recante il nominativo del soggetto ritratto e la data di esecuzione dello scatto.

    7,5x12 cm albumina/carta note: Sul medesimo supporto sono montati i ritratti di due diversi soggetti., colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgulaciture, lieve sfaldamento, macchie e foxing (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  2. Ritratti di un uomo e una donna, entrambi sia di fronte che di profilo, rivolti verso destra e appoggiati a uno strumento di misurazione. Nell'immagine in alto l'uomo raffigurato ha carnagione scura, folti capelli neri e una camicia a scacchi, mentre la donna ritratta nella fotografia in basso porta i capelli neri raccolti e indossa una veste scura con due bottoni sul davanti e righe a scacchi chiari. In entrambe le stampe è presente un'iscrizione manoscritta a caratteri fotografici recante il nominativo del soggetto ritratto e la data di esecuzione dello scatto.

    7,5x12 cm albumina/carta note: Sul medesimo supporto sono montati i ritratti di due diversi soggetti., colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgualciture, abrasioni, lieve sfaldamento, lacerazioni, macchie, foxing e perforazioni (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  3. Ritratti di un uomo e una donna, entrambi sia di fronte che di profilo, rivolti verso destra e appoggiati a uno strumento di misurazione. Ambedue hanno lunghi capelli neri e indossano tuniche, l'uomo, nella fotografia in alto, di colore scuro; la donna, nella fotografia in basso, di tonalità chiara. In entrambe le stampe è presente un'iscrizione manoscritta a caratteri fotografici recante il nominativo del soggetto ritratto e la data di esecuzione dello scatto.

    7,5x12 cm albumina/carta note: Sul medesimo supporto sono montati i ritratti di due diversi soggetti., colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgualciture, lieve sfaldamento, macchie, foxing e perforazioni (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  4. Ritratto femminile applicato su scheda antropometrica con termini a stampa e impronte digitali. La donna è immortalata di fronte e di profilo, rivolta verso destra e appoggiata a uno strumento per misurazioni; ha carnagione chiara e tratti asiatici, i capelli sono neri e raccolti sulla nuca. Sulla stampa sono presenti iscrizioni manoscritte a caratteri fotografici recanti il nominativo del soggetto ritratto, la data di esecuzione dello scatto e il numero "8953".

    7,5x12 cm albumina/carta colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgualciture, abrasioni, lieve sfaldamento, macchie, foxing e perforazioni (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  5. Ritratto femminile applicato su scheda antropometrica con termini a stampa e impronte digitali. La donna è immortalata di fronte e di profilo, rivolta verso destra e appoggiata a uno strumento per misurazioni; ha carnagione scura e un'acconciatura raccolta sulla nuca. Sulla stampa sono presenti iscrizioni manoscritte a caratteri fotografici recanti il nominativo del soggetto ritratto, la data di esecuzione dello scatto e il numero "10987".

    7,5x12 cm albumina/carta colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Lieve ingiallimento (stampa); sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  6. Ritratto maschile applicato su scheda antropometrica con termini a stampa, compilazioni manoscritte e impronte digitali. L'uomo è immortalato di fronte e di profilo, rivolto verso destra e appoggiato a uno strumento per misurazioni; ha carnagione chiara, tratti asiatici, capelli raccolti sulla nuca e al collo porta una targhetta sulla quale è iscritto il numero "1130". Sulla stampa è presente l'iscrizione manoscritta a caratteri fotografici recante il nominativo del soggetto ritratto e la data di esecuzione dello scatto.

    7,5x12 cm albumina/carta colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Lieve ingiallimento (stampa); sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  7. Ritratto maschile applicato su scheda antropometrica con termini a stampa, compilazioni manoscritte e impronte digitali. L'uomo è immortalato di fronte e di profilo, rivolto verso destra e appoggiato a uno strumento per misurazioni; l'uomo ha carnagione scura, baffi e un codino raccolto sulla nuca, indossa una camicia a righe e porta al collo una targhetta sulla quale è iscritto il numero "440". Sulla stampa è presente l'iscrizione manoscritta a caratteri fotografici recante il nominativo del soggetto ritratto e la data di esecuzione dello scatto.

    7,5x12 cm albumina/carta colore: b/n, inquadratura: primo piano, scatto: verticale, specifiche conservazione: Sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Il Congresso di Hanoi, edito in «Studi Italiani di Filologia indo-iranica», Firenze, Tipografia G. Carnesecchi e Figli, 1904, anno VI, volume VI, pp. 1-125

Condizioni d’uso

Note