IT-CPA-ST0066-0010901

"Contenzioso d'Atri. Arbitramento Protche"

21 aprile 1866 - 15 giugno 1869

17 fascicoli

Documentazione concernente l'arbitramento nella controversia insorta tra la Società italiana per le strade ferrate meridionali e l'impresa Francesco Atri e compagni riguardante la costruzione della galleria di Ariano nelle Puglie.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0010901
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione "Contenzioso d'Atri. Arbitramento Protche"
Data 21 aprile 1866 - 15 giugno 1869
Consistenza 17 fascicoli

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La società Genazzini aveva appaltato all'impresa D'Atri, con contratto 30 novembre 1864, la costruzione dei fabbricati delle stazioni da Orta (dopo Foggia) a Brindisi e, con contratto del 2 dicembre 1864, la costruzione di quelle da Fasano a Brindisi. Insorte divergenze, col compromesso del 9 aprile 1868, si affidò il giudizio della vertenza agli arbitri e il consesso arbitrale si costituì il successivo 1 di giugno.
Storia archivistica La documentazione riguardante l'arbitramento si trovava conservata in diverse buste che raccoglievano gli atti, suddivisi genericamente in fascicoli, senza tener conto delle segnature originali e del criterio di archiviazione.
Nell'elenco di versamento del 1890 sono stati in parte riportati i titoli originali presenti sui fascicoli e in parte sono state date intitolazioni generali desunte dalla documentazione.

Contenuto

Documentazione concernente l'arbitramento nella controversia insorta tra la Società italiana per le strade ferrate meridionali e l'impresa Francesco Atri e compagni riguardante la costruzione della galleria di Ariano nelle Puglie.
Criteri di organizzazione Rinvenuti i fascicoli originali in cui era stata archiviata la documentazione, sulla base delle segnature presenti sulle carte è stato possibile ricostruire, seppure con diverse lacune documentarie, la loro organizzazione e composizione interna. La corrispondenza risulta protocollata, benché per il periodo antecedente il 1872 non siano stati rinvenuti i registri di protocollo, e identificata da una lettera alfabetica con la seguente successione:
1) "Frascara A. Documenti generali";
2) "

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

L'intitolazione è desunta da quella presente sui fascicoli. La documentazione si trovava in busta XXXI (2003). La documentazione si trovava all'interno di 1 fasc. intitolato "Residui arbitramenti", segnato "F 1" a matita rossa e "Studi tecnici", segnato "F 2" a matita rossa. Cfr. "Elenco dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti", n. 25, "Pacco segnato F. 1. Linea Foggia-Benevento. Disegni e contratti. F. 2. Studi tecnici (di mano del Protche)".

Approfondimenti