IT-CPA-ST0010-0000197

Rapporti artistici

1987 - 2006

9 buste (con all'interno 20 fascicoli)

La serie riguarda i rapporti artistici, altrimenti denominati descrizione contenuto programma (Dcp): si tratta di moduli che devono essere obbligatoriamente compilati per ogni puntata o programma televisivo andati in onda. Nella prima pagina vengono indicati: titolo, autori, dirigente responsabile, regista, aiuto regista, scenografo, interpreti ed (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0000197
Identificativo gerarchico scheda 00001.00022.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Rapporti artistici
Data 1987 - 2006
Consistenza 9 buste (con all'interno 20 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda i rapporti artistici, altrimenti denominati descrizione contenuto programma (Dcp): si tratta di moduli che devono essere obbligatoriamente compilati per ogni puntata o programma televisivo andati in onda. Nella prima pagina vengono indicati: titolo, autori, dirigente responsabile, regista, aiuto regista, scenografo, interpreti ed ospiti, data ed orario della messa in onda, genere stabilito dalla Società italiana autori ed editori (Siae) e genere stabilito dalla Rai; nella seconda pagina vengono indicate le opere musicali utilizzate, con la specificazione di titolo, autori, esecutori, durata, numero della bobina e data di registrazione. I rapporti sono firmati dal compilatore e dal direttore dell'Antoniano. Nello specifico, oltre alla programmazione ordinaria, genericamente indicata con una stagione invernale ed estiva, era prevista la realizzazione di puntate speciali, in particolari periodi dell'anno, come le festività natalizie, la festa della mamma e del papà, la Pasqua, l'inizio della primavera e dell'autunno ed altri ancora.
Gran parte della documentazione è in fotocopia, e soltanto a partire dalla stagione televisiva 1997-1998 sono presenti anche documenti in originale.
Si conservano, inoltre, in forma assolutamente sporadica, lettere relative a chiarimenti e verifiche sulle stesse dichiarazioni richieste dalla Siae, dalla Rai e dall'Antoniano.
Criteri di organizzazione La documentazione era originariamente conservata all'interno di 30 carpette di cartone con elastico, sostituite perchè in cattive condizioni.

Fonti e risorse collegate

  • La maggior parte della documentazione è conservata in fotocopia, in quanto l'originale doveva essere inviato alla sede Rai di Roma.

Condizioni d’uso

Note

Note redazionali In mancanza di riferimenti cronologici relativi alla produzione della documentazione, sono state attribuite date desunte dalle date di messa in onda delle trasmissioni.

Approfondimenti