IT-CPA-ST0010-0000069

Attività informativa e rassegna stampa

giugno 1951 - gennaio 2010

24 buste (con all'interno 145 fascicoli, 30 volumi), 103 volumi

La sezione riguarda l'attività dell'Antoniano volta a rendere note le molteplici iniziative culturali, socio-assistenziali, formative e ricreative promosse dall'ente. In questo quadro si inseriscono la pubblicazione periodica del notiziario e quella dei numeri unici, espressamente dedicati alla descrizione delle attività interne; oltre a queste sono (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0000069
Identificativo gerarchico scheda 00001.00011
Livello di descrizione sezione
Denominazione Attività informativa e rassegna stampa
Data giugno 1951 - gennaio 2010
Consistenza 24 buste (con all'interno 145 fascicoli, 30 volumi), 103 volumi

Contesto

Contenuto

La sezione riguarda l'attività dell'Antoniano volta a rendere note le molteplici iniziative culturali, socio-assistenziali, formative e ricreative promosse dall'ente. In questo quadro si inseriscono la pubblicazione periodica del notiziario e quella dei numeri unici, espressamente dedicati alla descrizione delle attività interne; oltre a queste sono incluse nella sezione anche la serie costituita da volantini, pieghevoli promozionali, manifesti e biglietti d'invito che va sotto il nome di "stampati" e che riguarda sostanzialmente gli spettacoli e le manifestazioni che hanno avuto luogo nei locali dell'Antoniano e gli eventi la cui organizzazione ha visto la partecipazione dell'ente. La sezione riguarda, inoltre, la rassegna stampa e la documentazione prodotta dall'ufficio stampa, attivo dalla seconda metà degli anni Ottanta. Prima di tale data le funzioni proprie dell'ufficio erano espletate da più persone, quali il padre direttore, padre Gabriele Adani e padre Berardo Rossi, senza che fosse stabilita una precisa distinzione di mansioni e responsabilità. L'ufficio è tuttora operante e cura, oltre alla raccolta della rassegna stampa inerente all'Antoniano e alle attività da esso organizzate (prime fra tutte le trasmissioni televisive, in particolare lo "Zecchino d'oro"), l'organizzazione vera e propria di eventi e manifestazioni. L'ufficio stampa, infatti, tiene i contatti con enti, istituzioni, sponsor e persone impegnate a vario titolo nella realizzazione di un evento, organizza la conferenza stampa e si occupa della pubblicizzazione dell'evento.
Criteri di organizzazione La documentazione originariamente si presentava in parte rilegata in voll., in parte fascicolata e in parte in forma sciolta. Sono state descritte dapprima le serie formate da voll., quali la rassegna stampa (sia generale, sia specifica per la trasmissione televisiva "Zecchino d'oro"), il Notiziario dell'Antoniano, i numeri unici riguardanti attività dell'ente e i voll. formati dalle stampe delle e-mail inviate alla redazione dell'Antoniano. In un secondo momento sono stati descritti i fascc. prodotti dall'ufficio stampa per l'organizzazione e la promozione di eventi. Infine, si è proceduto ad ordinare cronologicamente e a fascicolare quei docc. che erano conservati in forma sciolta, quali articoli di quotidiani e periodici relativi ad attività e persone dell'Antoniano e stampati informativi e pubblicitari sulle diverse attività dell'ente.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note