IT-CPA-ST0123-0000653

Documenti e corrispondenza dei consorzi

16 gennaio 1919 - 1 dicembre 1933

1 fascicolo

Nella serie si conservano i docc. relativi ai singoli consorzi preesistenti alla nascita del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido raccolti dal Commissario prefettizio per le amministrazioni consorziali degli utenti del Canal Torbido tra il 1928 ed il 1930. La documentazione comprende, oltre alla corrispondenza tra il Commissario ed i (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0123-0000653
Identificativo gerarchico scheda 00001.00041.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Documenti e corrispondenza dei consorzi
Data 16 gennaio 1919 - 1 dicembre 1933
Consistenza 1 fascicolo

Contesto

Contenuto

Nella serie si conservano i docc. relativi ai singoli consorzi preesistenti alla nascita del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido raccolti dal Commissario prefettizio per le amministrazioni consorziali degli utenti del Canal Torbido tra il 1928 ed il 1930. La documentazione comprende, oltre alla corrispondenza tra il Commissario ed i rappresentanti dei consorzi, anche cc. relative alla loro istituzione e alla contabilità.
Criteri di organizzazione I carteggi qui conservati sono la corrispondenza tra il Commissario ed i rappresentanti dei vari consorzi preesistenti alla loro fusione, con la quale si procedeva alla consegna ufficiale degli atti posseduti.
Probabilmente uno dei compiti del Commissario fu anche quello di raccogliere la documentazione di tali consorzi.
Le camicie dei fascicoli descritti in questa serie sono state individuate e raccolte perchè presentano tutte l'intestazione "Canale Torbido via Mazzini, 29 Bologna" (sede del Commissario prefettizio), a differenza di quelle individuate negli altri sub-fondi. Inoltre tutti i fascicoli hanno anche in comune timbro e registrazione di protocollo "in entrata".
Stando a queste considerazioni e al fatto che molte cc. di quelle individuate nei fondi dei consorzi preesistenti presentano elementi che possono far pensare ad un possibile transito in archivi comunali (sono presenti carte con registrazioni di protocollo dei singoli comuni, così come camicie con intestazioni comunali riutilizzate dall'amministrazione consorziale), si può anche pensare che altri docc. prodotti dai consorzi si possano ancora trovare, mescolati ad altri, negli archivi storici dei comuni presso i quali avevano sede i consorzi.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti