IT-CPA-ST0002-0006926

Cartelle sezioni provinciali del partito

25 aprile 1945 - 6 ottobre 1966

4 buste (con all'interno 61 fascicoli)

Si compone della documentazione inviata dalle singole sezioni del Partito Comunista Italiano presenti nel territorio corrispondente alla Provincia di Bologna alla Federazione Provinciale contenenti informazioni sugli iscritti della sezione o di situazioni specifiche relative alle sezioni stesse. È stato rinvenuto un ordinamento originario che si è (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0006926
Identificativo gerarchico scheda
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Cartelle sezioni provinciali del partito
Data 25 aprile 1945 - 6 ottobre 1966
Consistenza 4 buste (con all'interno 61 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione inviata dalle singole sezioni del Partito Comunista Italiano presenti nel territorio corrispondente alla Provincia di Bologna alla Federazione Provinciale contenenti informazioni sugli iscritti della sezione o di situazioni specifiche relative alle sezioni stesse. È stato rinvenuto un ordinamento originario che si è cercato di rispettare ponendo ogni sezione relativa a un Comune, e le relative frazioni, all'interno di un unico fascicolo. I fascicoli sono stati posti in ordine alfabetico, coincidente con la segnatura originale e sono stati preservati, dove possibile, i sottofascicoli originali.
Le frazioni, come da ordinamento originale, sono state ricondotte ai comuni di riferimento ad eccezione dell'ex Comune di Granaglione: in assenza del fascicolo del capoluogo è stato, invece, rinvenuto un autonomo fascicolo originale della frazione di Molino del Pallone; analogamente si è ritenuto di rendere fascicolo autonomo anche la frazione di Borgo Capanne dello stesso ex Comune di Granaglione. Le sezioni di Osteriola e Rastignano, rispettando l'ordinamento originario, sono state considerate come fascicoli indipendenti dai Comuni di riferimento.
La toponomastica dei Comuni è quella originale.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note