IT-CPA-AV0003-0000004

"35° zecchino d'oro"

26 settembre 1992 - 29 novembre 1992

26 supporti video

La 35ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 26 al 29 al novembre 1992 sulla rete Raiuno e patrocinata dall'Unicef, è stata presentata da Cino Tortorella e Maria Teresa Ruta. In una scenografia improntata ad un ambiente tipicamente tropicale con spiaggia, mare, vegetazione lussurreggiante e un faro, questa edizione ha visto oltre (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000004
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "35° zecchino d'oro"
Data 26 settembre 1992 - 29 novembre 1992
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 26 supporti video

Contesto

Contenuto

La 35ª edizione dello Zecchino d'oro, andata in onda dal 26 al 29 al novembre 1992 sulla rete Raiuno e patrocinata dall'Unicef, è stata presentata da Cino Tortorella e Maria Teresa Ruta. In una scenografia improntata ad un ambiente tipicamente tropicale con spiaggia, mare, vegetazione lussurreggiante e un faro, questa edizione ha visto oltre naturalmente alla partecipazione di Topo Gigio, la presenza del mago Silvan per tutte le giornate e nell'ultima giornata quella del corridore Pietro Mennea e dell'attore Bud Spencer in collegamento da Miami. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà" lanciata durante lo Zecchino d'oro del 1991, sono state messe in onda le immagini della realizzazione di una scuola a Shelabunia in Bangladesh dove operava padre Marino Rigon - missionario saveriano -, e contemporaneamente è stata promossa la raccolta di fondi per la costruzione di un centro d'accoglienza con presidio medico a Slavonski Brod, in Croazia.
Le 12 canzoni in gara nel concorso canoro sono state: "Barabà, ciccì e coccò", "Bimbi felici", "I pupazzetti", "La canzone di Kian", "La cicala", "La mia automobilissima velocissima di cartapecora", "Le barche della bontà", "Luccioletta dove sei?", "Maddalena la balena", "Nè bianco nè nero", "Questo samba", "Un giallo in una mano". La canzone vincitrice del concorso è stata "Un giallo in una mano".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note