IT-CPA-AV0003-0000161

"52° zecchino d'oro"

prima del 13 novembre 2009 (data attribuita) - 21 novembre 2009

12 supporti video

L'edizione del 52ª Zecchino d'oro, andata in onda dal 17 al 21 novembre 2009 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Veronica Maya e Paolo Conticini. Come per l'edizione precedente, le giurie chiamate a votare le canzoni in concorso sono composte da bambini ma anche da adulti: per la prima giornata la giuria era composta da personaggi noti (cultura, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0003-0000161
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione "52° zecchino d'oro"
Data prima del 13 novembre 2009 (data attribuita) - 21 novembre 2009
Tipologia dell'audiovisivo fiction (trasmissione televisiva)
Consistenza 12 supporti video

Contesto

Contenuto

L'edizione del 52ª Zecchino d'oro, andata in onda dal 17 al 21 novembre 2009 sulla rete Raiuno, è stata presentata da Veronica Maya e Paolo Conticini. Come per l'edizione precedente, le giurie chiamate a votare le canzoni in concorso sono composte da bambini ma anche da adulti: per la prima giornata la giuria era composta da personaggi noti (cultura, sport, televisione, …) accompagnati da bambini; per la seconda giornata la giuria era composta da bambini dai 3 ai 7 anni; per la terza giornata la giuria era composta da nonni con i nipoti; per la quarta giornata la giuria era composta da domme in gravisanza; infine, per la quinta giornata la giuria era composta da soli bambini per l'assegnazione finale della canzone vincitrice dello Zecchino d'oro. In ogni puntata alcune delle canzoni in gara sono state eseguite con l'interpretazione di alcuni noti e affermati artisti: Paolo Belli, Alexia e Sergio Sgrilli nella prima giornata; Emanuela Aureli, Arianna Bergamaschi e Cristina D'Avena nella seconda; Annalisa Minetti e Ariel nella terza; Stefano Palatresi, Max Pisu e Mariella Nava nella quarta giornata. Da segnalare anche alcuni ospiti del programma, tra cui il cantante Povia e la compagnia internazionale del "Disney live le più belle favole Disney", che ha proposto alcuni numeri dello spettacolo portato in tour nelle maggiori città italiane. Durante il programma, all'interno dell'iniziativa di solidarietà denominata "Il fiore della solidarietà", è stata promossa la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola materna a Huaycàn (Lima), in Perù.
Le 12 canzoni in gara nel concorso canoro di questa edizione sono state: "Buonanotte mezzo mondo", "Castelli di sabbia", "La danza di Rosinka", "La doccia col cappotto", "La lumaca Elisabetta", "La mia età", "La mia ombra", "Messer Galileo", "Pigiama party", "Rokko cavallo brocco", "Tutti a tavola", "Voglio chiamarmi Ugo". La canzone vincitrice è stata "La doccia col cappotto".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Rai - Radiotelevisione italiana

Note