IT-CPA-FT0076-0000084

Marcia per la pace da Fusignano ad Alfonsine

novembre 1961
timbro

servizio fotografico di 16 positivi

Scene della marcia per la pace organizzata dalle amministrazioni comunali di Fusignano e Alfonsine, durante il passaggio ad Alfonsine. Si riconoscono i sindaci di Alfonsine, Oreste Rambelli, e quello di Fusignano, Federico Mazzotti. Le scene documentano il corteo che attraversò Alfonsine e in particolare il gruppo del circolo locale (…)

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0076-0000084
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Marcia per la pace da Fusignano ad Alfonsine (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Alfonsine - Marcia pace" (da iscrizione)
Data novembre 1961
timbro
Consistenza servizio fotografico di 16 positivi
numeri di inventario da UDI-RA-2-787 a UDI-RA-2-802
Collocazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Dradi, Alfonso (fotografo principale) - attribuzione presunta sulla base di timbro

Contenuto

Scene della marcia per la pace organizzata dalle amministrazioni comunali di Fusignano e Alfonsine, durante il passaggio ad Alfonsine. Si riconoscono i sindaci di Alfonsine, Oreste Rambelli, e quello di Fusignano, Federico Mazzotti. Le scene documentano il corteo che attraversò Alfonsine e in particolare il gruppo del circolo locale dell'Udi.


La marcia venne organizzata su impulso del successo della "Marcia della pace Fusignano-Marzabotto" del 7 ottobre del 1961, iniziativa lanciata dal sindaco di Fusignano come commemorazione dell'eccidio di monte Sole del 1944 e come iniziativa per la pace prendendo come modello la "Marcia Perugia-Assisi".

Si conservano:
-14 stampe 10x15 cm
-2 stampe 13x18 cm
Sul verso delle stampe sono presenti: -l'iscrizione ms. "Alfonsine - Marcia per la pace 18 novembre 1961" -il timbro "A. Dradi fotografo"

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note