IT-CPA-SP00001-0000044

Mariani, Anna Laura

15 febbraio 1946 -

Anna Laura Mariani è nata a Spoleto nel 1946. Figlia di due spoletini - Alberto, insegnante di latino e greco, e Alessandra Costanzi Petrancola, maestra - ha vissuto nella città prima e dopo il matrimonio con Claudio Meldolesi, docente universitario, da cui ha avuto tre figlie; successivamente, si è trasferita a Bologna, dove tutt'ora dimora.

Laureata in lettere moderne nel 1970 presso l'Università di Roma con il massimo dei voti e la lode, nel 1979 ha vinto (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000044
Tipologia persona
Denominazione

Mariani, Anna Laura

Date di esistenza 15 febbraio 1946 -

Descrizione

Storia
Anna Laura Mariani è nata a Spoleto nel 1946. Figlia di due spoletini - Alberto, insegnante di latino e greco, e Alessandra Costanzi Petrancola, maestra - ha vissuto nella città prima e dopo il matrimonio con Claudio Meldolesi, docente universitario, da cui ha avuto tre figlie; successivamente, si è trasferita a Bologna, dove tutt'ora dimora.

Laureata in lettere moderne nel 1970 presso l'Università di Roma con il massimo dei voti e la lode, nel 1979 ha vinto il concorso per l'insegnamento di italiano e storia negli istituti superiori. Professore associato di storia del teatro e di drammaturgia, nel 1982 ha pubblicato il suo primo libro, basato su fonti orali e scritte, intitolato Quelle dell'idea. Storie di detenute politiche, 1927-1948, vincendo il premio "S. Anna" di Stazzema nel 1983.

Nel 1983 ha curato due sezioni della mostra "Esistere come donna", tenutasi a palazzo Reale a Milano, che ha vinto il premio "Europa".

Nel 1987 ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline dello spettacolo presso l'Università di Bologna, con la tesi "Donne di teatro nel primo Novecento".

Nel 1991 ha pubblicato Il tempo delle attrici. Emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, e nel 1996 Sarah Bernhardt, Colette e l'arte del travestimento, volumi che hanno introdotto tematiche di gender negli studi teatrali italiani.

Si è inoltre occupata di storia della Resistenza, con numerosi saggi, tra cui Risorse e traumi nei linguaggi della memoria. Scritture e re-citazione, presente all'interno del volume Donne guerra politica da lei curato nel 2000 con Dianella Gagliani, Elda Guerra e Fiorenza Tarozzi.

Nello stesso anno ha vinto il concorso come professore associato di storia del teatro all'Università di Cassino.

Nel 2005 ha pubblicato L'attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere, a seguito di una lunga ricerca nel corso della quale ha rintracciato in archivi pubblici e privati, italiani e internazionali, oltre 1.100 lettere inedite, scritte dalla Pezzana a 60 destinatari, tra cui l'amica Giorgina Saffi, moglie di Aurelio Saffi, e Sibilla Aleramo.

È stata una delle fondatrici della Società italiana delle storiche e dell'Associazione Orlando di Bologna. All'interno dell'Associazione Orlando si è occupata in particolare di storia delle donne, storia orale nota 1:Con la partecipazione al convegno "Fonti orali e politica delle donne: storia, ricerca, racconto", organizzato a Bologna l'8 e il 9 ottobre 1982. e di attrici di teatro.

Collaboratrice di varie riviste, tra cui "Lapis", "Teatro e storia" e "The Open page", è membro dell'International school of theatre anthropology di Holstebro (Danimarca) e del gruppo di ricerca Spectacle vivant et sciences de l'homme, nato alla Maison des sciences de l'homme di Parigi.

Nel 2006, a Spoleto, le è stato conferito il premio "Campus".

Nel 2010 si è trasferita nell'ateneo bolognese dove insegna storia del teatro moderno e contemporaneo e storia dell'attore.

Ha stilato le voci "Feminist Theory and Criticism", "Marta Lonzi", "Luisa Muraro" e "Literature of the Resistance" in The Encyclopedia of Italian Literary Studies nota 2:Routledge, 2007..

Dopo la pubblicazione del libro La terza vita di Leo. Gli ultimi vent'anni del teatro di Leo de Berardinis a Bologna, riproposti da Claudio Meldolesi con Angela Malfitano e Laura Mariani e da 'cento' testimoni, sta lavorando su una protagonista del teatro di ricerca italiano, Ermanna Montanari nota 3:Attrice, regista, scenografa e cofondatrice del Teatro delle Albe di Ravenna., e sul tema dello sguardo femminile a teatro per un numero monografico della rivista "Prove di drammaturgia", in collaborazione con Maria Nadotti.
Luoghi

Spoleto (luogo di nascita, 15 febbraio 1946)

Bologna (attività, post 1980 -)

Funzioni e attività Storica, docente universitaria.

Relazioni

Relazione associativa
Associazione Orlando, Bologna, (1983 - ) Date di esistenza della relazione: 1983

Descrizione della relazione: Anna Laura Mariani è fondatrice dell'ente.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti orali:

- Notizie reperite mediante intervista ad Anna Laura Mariani.

Note

Scheda descrittiva a cura di Chiara Kolletzek redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.