IT-CPA-ST0010-0001768

Accademia antoniana

1954 [set.] - 10 giugno 2010 (data attribuita)

21 buste (con all'interno 153 registri, 102 fascicoli, 1 volume), 1 volume

L'Accademia antoniana rientra tra gli obiettivi originari dell'Antoniano, dal momento che fin dagli inizi pose a fondamento di ogni attività la promozione e la crescita della persona, lo sviluppo dei talenti e delle potenzialità individuali e di gruppo. In questa direzione si pone la nascita dell'Accademia d'arte drammatica, fondata nel 1955 e seguita (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0001768
Identificativo gerarchico scheda 00001.00024
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Accademia antoniana
Data 1954 [set.] - 10 giugno 2010 (data attribuita)
Consistenza 21 buste (con all'interno 153 registri, 102 fascicoli, 1 volume), 1 volume

Contesto

Contenuto

L'Accademia antoniana rientra tra gli obiettivi originari dell'Antoniano, dal momento che fin dagli inizi pose a fondamento di ogni attività la promozione e la crescita della persona, lo sviluppo dei talenti e delle potenzialità individuali e di gruppo. In questa direzione si pone la nascita dell'Accademia d'arte drammatica, fondata nel 1955 e seguita l'anno successivo dalla Scuola di danza classica. Nata come scuola di teatro, l'Accademia antoniana negli anni ha allargato il proprio raggio d'attività proponendo corsi e workshop anche sul linguaggio cinematografico e radiofonico e di formazione alle varie discipline dello spettacolo. La Scuola di danza classica è diventata una delle più affermate nel suo genere in Emilia Romagna. Gli allievi frequentano corsi progressivi di danza-gioco, propedeutici e professionali; i corsi successivi introducono gli allievi all'apprendimento graduale dello studio della danza classica; al termine di ogni anno accademico i giovani ballerini si esibiscono sul palco del teatro dell'Antoniano per il saggio di fine anno.
I corsi (biennali) attivati fin dai primi anni sono: dizione, recitazione drammatica e cinematografica, tecnica cinematografica, tecnica fotografica, danza classica e ginnastica ritmica. Dal 1996 al 2001 l'accademia ha organizzato, in luogo dei normali corsi di recitazione, un corso per attore televisivo, che è stato riconosciuto all'interno delle attività formative della Regione Emilia Romagna e inserito nei bandi del Fondo sociale europeo. Attualmente vengono realizzati soltanto i corsi di danza. I direttori dell'accademia sono stati Giorgio Ruggeri dal 1955 al 1959, Gianni Castellano dal 1959 al 1990 e Sergio Colomba dal 1990 al 1996.
Criteri di organizzazione La documentazione si presentava originariamente in parte rilegata in voll. e in parte in forma sciolta. In un primo momento sono state descritte le serie formate da voll. e regg., quali ad es., la rassegna stampa e i regg. di classe e degli insegnanti; in un secondo momento si è proceduto ad ordinare cronologicamente e quindi a condizionare in fascc., le cc. conservate in forma sciolta, quali il carteggio dei direttori e gli opuscoli a stampa riguardanti prevalentemente i saggi di fine anno. Un discorso a parte merita la documentazione relativa ai corsi del Fondo sociale europeo (Fse), la quale era conservata in maniera ordinata all'interno di bb. riportanti l'indicazione del corso e dell'anno di riferimento.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note