IT-CPA-ST0081-0000029

"Ritagli stampa"

1880 (data attribuita) - 1915

fascicolo di 1 sottofascicolo

segnatura attuale Gandusio24

Contiene sia ritagli a stampa incollati su fogli e ordinati da Antonio Gandusio sia ritagli a stampa sciolti, all'interno del s.fasc.:

-Recensioni e caricature.

Tra i docc. sciolti, che contengono i ritagli a stampa ordinati da Gandusio stesso, si segnala la presenza tra l'altro di manifesti di spettacoli teatrali ai quali (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0081-0000029
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Ritagli stampa"
Data 1880 (data attribuita) - 1915
Segnatura attuale Gandusio24
Consistenza fascicolo di 1 sottofascicolo

Contesto

Contenuto

Contiene sia ritagli a stampa incollati su fogli e ordinati da Antonio Gandusio sia ritagli a stampa sciolti, all'interno del s.fasc.:

-Recensioni e caricature.

Tra i docc. sciolti, che contengono i ritagli a stampa ordinati da Gandusio stesso, si segnala la presenza tra l'altro di manifesti di spettacoli teatrali ai quali Antonio Gandusio prese parte e di una monografia pubblicata a favore della Casa di riposo per vecchi artisti drammatici e collegio-convitto per figli d'artisti di Bologna nota 1:Questo progetto, interessante antecedente della Casa di riposo per artisti drammatici voluta da Adolfo Re Riccardi, fu ideato intorno al 1880 da Adriano Pagani. Le adesioni iniziali furono molteplici, tanto che si arrivò alla costituzione di un comitato, presieduto da Francesco Albergati, Francesco Cavazza e Alfredo Testoni, che vagliasse le reali possibilità di realizzazione del progetto. Tuttavia, preso atto dell'insufficienza delle basi finanziarie, proprio il comitato fu costretto a respingere il progetto. Pagani non accettò la decisione e cercò di provvedere di propria iniziativa, accogliendo in casa propria il vecchio comico Guglielmo Gherardi e istituendo un collegio nel quale erano presenti otto fanciulli. Purtroppo, i fondi si rivelarono in effetti insufficienti e tutto decadde..
Criteri di organizzazione I fogli sui quali Gandusio ha incollato e ordinato i ritagli a stampa sono rilegati in fascicoletti: ciascuno di questi è stato considerato un docc. sciolto.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note