1 ottobre 2013: pubblicato l'archivio di Guglielmo Privato ed Elettra Brunini

Presso Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo è conservato l’archivio di Guglielmo Privato ed Elettra Brunini, compagni di vita e di teatro.

Privato nacque a Venezia nel 1826, recitò prima in piccole compagnie locali per poi imporsi nel ruolo di “brillante”, diretto da registi del calibro di Alamanno Morelli e lavorando al fianco di attrici quali Virginia Marini e Adelaide Tessero. La Brunini nacque a Livorno nel 1850 e giovanissima si avviò alla carriera teatrale. Nella compagnia di Giuseppe Pietriboni conobbe e sposò Privato, dedicandosi quindi al teatro dialettale, nella compagnia che il marito aveva fondato con Emilio Zago. Continuò a recitare anche dopo la morte di Privato (1901), sia nel ruolo di “madre” sia nell’ambito del teatro comico regionale, fino al suo ritiro dalle scene avvenuto negli anni Venti del Novecento.

L’archivio si compone principalmente di documentazione personale di Privato e di un breve carteggio con colleghi ed amici, a cui si affianca un’interessante raccolta di documentazione relativa all’attività teatrale dei due e composta da scritture e contratti teatrali, fotografie e materiali circa i festeggiamenti dei cinquant’anni di carriera di Privato.

Come consultare sul portale l'archivio di Guglielmo Privato ed Elettra Brunini

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-ST0086-0000016-0002.jpg