IT-CPA-ST0044-0002943

Concorsi

1959 - 1988
con docc. al 1990.

57 buste

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone della documentazione relativa ai concorsi indetti dall'ente per la copertura di posti vacanti. Per ogni concorso, cui corrisponde un fascicolo, si conservano:

- il bando;
- i verbali;
- (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002943
Identificativo gerarchico scheda 00001.00023.00007
Livello di descrizione serie
Denominazione Concorsi
Data 1959 - 1988
con docc. al 1990.
Consistenza 57 buste

Contesto

Storia istituzionale / Biografia L'art. 19 del "Regolamento organico del personale impiegatizio e salariato" approvato con deliberazione del 18 luglio 1962 nota 1:ARCHIVIO DELL'AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI XXIII, Carteggio ed atti classificati, b. C/1, fasc. "Regolamenti ..."., prevede tre modalità per la copertura di posti vacanti:

- promozione del personale di ruolo;
- concorso interno fra il personale di ruolo;
- concorso pubblico.

L'art. 21 prescrive che il bando di concorso pubblico deve indicare il numero dei posti da ricoprire e il relativo trattamento economico, i requisiti prescritti per l'assunzione, il programma degli esami, il termine per la presentazione delle domande e di eventuali documenti o titoli.
Si sottolinea , inoltre, che "di ogni concorso pubblico deve essere data pubblicità sui quotidiani cittadini, nel bollettino nazionale dei concorsi e negli altri modi ritenuti opportuni o prescritti da particolari diposizioni di legge".

L'art. 33 prevede che la commissione giudicatrice ai concorsi venga nominata dal Consiglio di amministrazione e debba essere composta come segue:

- per i posti di segretario generale-direttore amministrativo, di vice segretario, di capo ufficio, di vice-capo ufficio, dal presidente del consiglio amministrativo, da un funzionario di prefettura designato dal prefetto, da un docente di università della facoltà più idonea in relazione al posto messo a concorso, da un professionista pure del ramo più idoneo, da un rappresentante del personale, titolare di un posto di un grado non inferiore a quello messo a concorso che, occorrendo, potrà essere scelto anche tra i dipendenti di altre istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;
- per tutti gli altri posti di grado inferiore: dal presidente del Consiglio amministrativo, da un funzionario di prefettura designato dal prefetto, da un insegnante di scuola media del ramo più idoneo in relazione al posto messo a concorso, da un professionista del ramo, da un rappresentante del personale, titolare di un posto di un grado non inferiore a quello messo a concorso che, occorrendo, potrà essere scelto anche tra i dipendenti di altre istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.

Il regolamento organico del personale approvato nel 1984 dedica alle pratiche concorsuali le sezioni II e III (artt. 19-42). La sezione II prescrive, per ogni tipologia di posizione messa a concorso:

- i requisiti speciali di ammissione;
- la composizione delle commissioni esaminatrici;
- le prove d'esame;
- la suddivisione del punteggio.

La sezione III disciplina gli adempimenti successivi al compimento delle operazioni concorsuali:

- approvazione e nomina dei vincitori;
- opzione e utilizzazione della graduatoria;
- periodo di prova;
- copertura dei posti temporaneamente vacanti;
- conferimento delle funzioni superiori.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone della documentazione relativa ai concorsi indetti dall'ente per la copertura di posti vacanti. Per ogni concorso, cui corrisponde un fascicolo, si conservano:

- il bando;
- i verbali;
- le graduatorie;
- il carteggio relativo alla nomina della commissione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note