IT-CPA-ST0105-0000004

Corrispondenza

30 marzo 1912 - 29 agosto 1943

10 fascicoli

Si compone di corrispondenza di natura personale e in gran parte di natura professionale, quest'ultima relativa principalmente all'invio in omaggio delle pubblicazioni di Anna Evangelisti ad esponenti e personalità autorevoli dell'ambiente accademico, religioso e politico con lo scopo di divulgazione scientifica del volume e anche di eventuali (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0105-0000004
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Corrispondenza
Data 30 marzo 1912 - 29 agosto 1943
Consistenza 10 fascicoli

Contesto

Contenuto

Si compone di corrispondenza di natura personale e in gran parte di natura professionale, quest'ultima relativa principalmente all'invio in omaggio delle pubblicazioni di Anna Evangelisti ad esponenti e personalità autorevoli dell'ambiente accademico, religioso e politico con lo scopo di divulgazione scientifica del volume e anche di eventuali recensioni; in effetti, ringraziamenti e apprezzamenti di tali personalità sono stati pubblicati insieme al piano dell'opera nelle inserzioni pubblicitarie delle case editrici di Desclée & C. e di Licinio Cappelli ai vari volumi di Anna Evangelisti.

Relativamente alla corrispondenza personale si conservano:

- lettere della Società cooperativa case economiche 'Enotrio Romano' di Bologna di cui Anna Evangelisti e il fratello Attilio erano soci;

- lettere di condoglianze per la morte di Attilio Evangelisti, fratello di Anna Evangelisti, avvenuta nel dicembre 1941.

Relativamente alla corrispondenza di natura professionale si conservano:

- minute di lettere spedite da Anna Evangelisti;

- lettere relative all'invio del volume "Giosue Carducci col suo maestro e col suo precursore: saggi due" edito da Licinio Cappelli nel 1924;

- lettere relative all'invio del volume "Giosue Carducci, 1835-1907. Saggi storico-letterari" edito da Desclèè & C. nel 1934;

- lettere relative all'invio del volume "Romanità classica e cristiana" edito da Desclée & C. nel 1934;

- lettere relative all'invio del volume "Principi generali di lettaratura" edito da Zanichelli nel 1906 e poi ripubblicato;

- lettere relative all'invio del volume "Nuovi studi di romanità" edito da Desclèè & C. nel 1942;

- lettere di Augusto Zucconi della casa editrice Desclée & C. di Roma per la pubblicazione e diffusione dei volumi "Romanità classica e cristiana", "Il De Republica di Cicerone nel bimillenario di Augusto" e "Nuovi studi di romanità" editi rispettivamente nel 1932, 1938 e 1942.
Criteri di organizzazione I documenti presentavano un ordinamento originale dato dalla stessa Anna Evangelisti, testimoniato in parte da corrispondenza unita mediante filo di spago, rispondente a una sorta di divisione di natura tematica legata al ricevimento di lettere di ringraziamento e di recensione come risposta all'invio di pubblicazioni di Anna Evangelisti come omaggi. Pertanto si è proceduto alla creazione di fascicoli, ognuno dei quali conserva corrispondenza che avesse come oggetto una singola pubblicazione, fatta eccezione per due fascicoli di corrispondenza propriamente personale, probabilmente conservata casualmente all'interno di quella professionale.
Nell'individuazione dei mittenti, si è ritenuto opportuno segnalare unicamente i nominativi di coloro che è stato possibile riconoscere con assoluta certezza.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti