Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0066-0008271
Documentazione organizzata per argomento
agosto 1856 - 26 gennaio 1866
40 fascicoli
Documentazione rinvenuta all'interno di fascicoli con intitolazioni originali o classificata, prodotta e raccolta nell'ambito dell'attività svolta per la società delle "Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale".
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0066-0008271 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00002.00015 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Documentazione organizzata per argomento |
Data | agosto 1856 - 26 gennaio 1866 |
Consistenza | 40 fascicoli |
Contesto
Contenuto
Documentazione rinvenuta all'interno di fascicoli con intitolazioni originali o classificata, prodotta e raccolta nell'ambito dell'attività svolta per la società delle "Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale". | |
Criteri di organizzazione | Questa documentazione è stata rinvenuta in parte fascicolata con intitolazioni corrispondenti a diverse voci dell'"Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti" del 1890 e in parte, sebbene non fascicolata, con il semplice riferimento alla corrispondente voce dell'inventario direttamente apposto sulle carte. Come già ricordato l'elenco del 1890, realizzato dal personale della biblioteca, descriveva 39 "cartelle", alcune dotate di intitolazione, altre distinte con lettere maiuscole, a volte anche ripetute. Questa organizzazione delle carte, sia per così dire per "macro argomenti" che per singole pratiche o affari, trova soltanto in parte riscontro nell'insieme del complesso archivistico che, come noto, fu per circa metà ordinato ed inventariato nel 1909 dai bibliotecari (Gaspare Ungarelli con il coordinamento del direttore Albano Sorbelli). I fogli originali, identificativi dei "pacchi" che contenevano parte della documentazione ("pacco segnato D", "pacco segnato E", etc.), sono stati rinvenuti soltanto sporadicamente e in disordine nel fondo. Si è deciso quindi di mantenere l'organizzazione "per argomento" di quella parte di documentazione per la quale erano riconoscibili titoli e segnature attestati nell'elenco del 1890. Si tratta dei nuclei indicati nell'elenco del 1890 come "n. 23. Pacco segnato D", composto da "aggregati documentari" numm. 1-22 e "n. 24. Pacco segnato E", composto da "aggregati documentari" numm. 1-11. Ciò anche supportati dal fatto che, in nella quasi totalità, le intitolazioni presenti sui fascicoli, o direttamente sui documenti, furono assegnate dall'ufficio dell'ingegner Protche e, in diversi casi, di mano dello stesso Protche (analogamente al nucleo abbastanza cospicuo di carte che è stato rinvenuto organizzato e classificato secondo il sistema di classificazione dei documenti mutuato da quello in vigore alla scuola di Ponts et chaussées, "Cahier d'enregistrement des dessins d'un portefeuille" e relativi aggiornamenti ed integrazioni inserite dallo stesso Protche nel corso della sua attività professionale). Come già evidenziato non è stato possibile reperire nella totalità dei casi tutta la documentazione riferibile alle voci presenti nell'inventario del 1890. Ciò in particolare per i nuclei di maggiore consistenza, come ad esempio quello relativo alla linea ferroviaria Bologna-Pistoia. Parte della documentazione si trovava elencata al "n. 11. Ferrovia Bologna-Pistoia", suddivisa in ulteriori otto punti, numm. I-VIII, e parte al "n. 24. Pacco segnato E" che prevedeva, ai punti 1-5, l'intitolazione "Linea Bologna-Pistoia. Disegni d'esecuzione". Inoltre i documenti riguardanti la costruzione di questa linea ferroviaria erano stati parzialmente descritti nell'inventario del 1909, nella sezione intitolata Ferrovia Bologna-Pistoia, cartoni XI-XVII. Tale intervento, che aveva interessato circa la metà del fondo, ne aveva comportato un riassetto completo, estrapolando la documentazione, ricondizionandola in nuovi fascicoli con nuove intitolazioni e superando, benché soltanto per la parte trattata, l'organizzazione del 1890. Non essendo più possibile ricostruire con esattezza l'organizzazione degli affari così come era pervenuta alla biblioteca, si è scelto, da una parte, di riunire in un'unica serie tutta la documentazione afferente alle diverse linee linea ferroviarie e, dall'altra, di riprenderne l'organizzazione anche in questo nucleo di "documentazione organizzata per argomento", raggruppando i documenti e gli elaborati grafici per linee e tronchi ferroviari di competenza della società. Si è segnalata con una nota, per ogni unità e dove possibile, l'eventuale corrispondenza con l'elenco del 1890, la posizione dei documenti descritti anche nell'inventario del 1909 e quella dei documenti condizionati in buste numm. con numeri romani nel 2003. Si sono evidenziati, con opportuni rimandi, i collegamenti con documentazione affine, ma descritta in altre parti del fondo. Si è poi riunita a questa altra documentazione che presentava un'organizzazione simile. Si tratta di piccoli nuclei miscellanei che raccoglievano carte sulla base dell'argomento o della tipologia costruiti in occasione dell'intervento del 1909, per i quali non è più immediatamente riconoscibile la corrispondenza con le voci dell'elenco del 1890. |
---|
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
Approfondimenti
-
"Tipi dei lavori di terra" 1857 [ unità archivistica]
-
"Tipi delle stazioni" 1857 [ unità archivistica]
-
"Stazioni. Tipi delle fabbriche" 1857 [ unità archivistica]
-
"Tipi delle cancellate" 1858 [ unità archivistica]
-
"Regolamento relativo alla nomina, alla promozione ed al servizio degli agenti inferiori, impiegati pella condotta e sorveglianza dei lavori" 9 ottobre 1857 [ unità archivistica]
-
"... Note sur la tenue de la comptabilité dans les bureaux de la construction de l'ingénieur en chef, directeur" 17 novembre 1860 [ unità archivistica]
-
Fabbricati passeggeri sulla linea Bologna-Pistoia 19 aprile 1862 - 20 marzo 1864 [ unità archivistica]
-
Fabbricati passeggeri 1857 - 1862 [ unità archivistica]
-
Corticella, Borgo Panigale. Fabbricati passeggeri 7 agosto 1862 - 26 marzo 1863 [ unità archivistica]
-
"Rifornitori" 10 novembre 1857 - 28 giugno 1861 [ unità archivistica]
-
Travature, pianciti, capriate, tetti. Fabbricati passeggeri 23 marzo 1859 - 10 giugno 1863 [ unità archivistica]
-
"Casalecchio" 4 maggio 1861 - 28 aprile 1862 [ unità archivistica]
-
"Plaisance Bologne, première classe" 3 luglio 1858 - 2 settembre 1859 [ unità archivistica]
-
Rimesse delle carrozze 5 novembre 1857 - 8 febbraio 1865 [ unità archivistica]
-
"... Ponti a pile isolate" [1857-1863] [ unità archivistica]
-
"... Rapport de l'ingénieur des Ponts et chaussées soussigné sur les chemins de fer de Massa et Carrara ..." 15 dicembre 1857 [ unità archivistica]
-
"Conto comparativo pel valore in blocco del ponte sull'Arda ..." 6 gennaio 1860 [ unità archivistica]
-
"Quadro dei risultati delle esperienze sulla resistenza dei mattoni" [1857-1863] [ unità archivistica]
-
Lunghezza delle linee toscane [1856-1863] [ unità archivistica]
-
"... Rapporto dell'ingegnere in capo della compagnia relativo ai progetti definitivi dei ponti da stabilirsi sui torrenti" agosto 1856 [ unità archivistica]
-
"À Du Houx" 23 gennaio 1857 - 25 settembre 1865 [ unità archivistica]
-
"Rapport sur la situation des travaux de la descente des Appenins" 29 gennaio 1859 [ unità archivistica]
-
"Quadro delle altezze del letto di Reno a squadra della linea. Riola" 25 aprile 1860 - dicembre 1860 [ unità archivistica]
-
"Picchettaggio della linea da Bologna a Ponte Lagoscuro" 25 marzo 1863 - 31 marzo 1863 [ unità archivistica]
-
"Expropriations" 14 aprile 1857 - gennaio 1864 [ unità archivistica]
-
"... Note sur le chemin de fer du littoral de la Méditerranée ..." 15 dicembre 1857 [ unità archivistica]
-
"Officine" 15 dicembre 1856 - 22 dicembre 1858 [ unità archivistica]
-
"Guastalla" 1864 (data attribuita) [ unità archivistica]
-
"Serramenti. Finestre" 26 febbraio 1859 - 20 marzo 1864 [ unità archivistica]
-
"Serramenti. Porte interne" 10 settembre 1859 - 1 ottobre 1863 [ unità archivistica]
-
"Serramenti. Porte esterne" 11 gennaio 1859 - 28 aprile 1864 [ unità archivistica]
-
"Serramenti. Scuri" 19 maggio 1859 - 1 novembre 1865 [ unità archivistica]
-
"Latrines, écoulements d'eau" 2 dicembre 1857 - 1 giugno 1864 [ unità archivistica]
-
"Sportellini" 12 aprile 1859 - 5 maggio 1863 [ unità archivistica]
-
"Diversi" 14 luglio 1858 - 23 settembre 1864 [ unità archivistica]
-
"Tipi generali e speciali di costruzioni ferroviarie, fogli 19" febbraio 1862 - 26 gennaio 1866 [ unità archivistica]
-
"Tipi generali di Verona" 11 agosto 1857 - 1861 [ unità archivistica]
-
"Disegni diversi diretti dalla direzione generale ed altri" 22 settembre 1859 - 13 agosto 1864 [ unità archivistica]
-
"Tipi d'imposte. Disegni litografati e a mano e lucidi" dicembre 1857 - 9 novembre 1862 [ unità archivistica]
-
"Ponti ad impalcatura di ferro" dicembre 1857 - 3 luglio 1864 [ unità archivistica]