IT-CPA-ST0066-0008271

Documentazione organizzata per argomento

agosto 1856 - 26 gennaio 1866

40 fascicoli

Documentazione rinvenuta all'interno di fascicoli con intitolazioni originali o classificata, prodotta e raccolta nell'ambito dell'attività svolta per la società delle "Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale".

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0008271
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00015
Livello di descrizione serie
Denominazione Documentazione organizzata per argomento
Data agosto 1856 - 26 gennaio 1866
Consistenza 40 fascicoli

Contesto

Contenuto

Documentazione rinvenuta all'interno di fascicoli con intitolazioni originali o classificata, prodotta e raccolta nell'ambito dell'attività svolta per la società delle "Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale".
Criteri di organizzazione Questa documentazione è stata rinvenuta in parte fascicolata con intitolazioni corrispondenti a diverse voci dell'"Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti" del 1890 e in parte, sebbene non fascicolata, con il semplice riferimento alla corrispondente voce dell'inventario direttamente apposto sulle carte.
Come già ricordato l'elenco del 1890, realizzato dal personale della biblioteca, descriveva 39 "cartelle", alcune dotate di intitolazione, altre distinte con lettere maiuscole, a volte anche ripetute. Questa organizzazione delle carte, sia per così dire per "macro argomenti" che per singole pratiche o affari, trova soltanto in parte riscontro nell'insieme del complesso archivistico che, come noto, fu per circa metà ordinato ed inventariato nel 1909 dai bibliotecari (Gaspare Ungarelli con il coordinamento del direttore Albano Sorbelli). I fogli originali, identificativi dei "pacchi" che contenevano parte della documentazione ("pacco segnato D", "pacco segnato E", etc.), sono stati rinvenuti soltanto sporadicamente e in disordine nel fondo.
Si è deciso quindi di mantenere l'organizzazione "per argomento" di quella parte di documentazione per la quale erano riconoscibili titoli e segnature attestati nell'elenco del 1890. Si tratta dei nuclei indicati nell'elenco del 1890 come "n. 23. Pacco segnato D", composto da "aggregati documentari" numm. 1-22 e "n. 24. Pacco segnato E", composto da "aggregati documentari" numm. 1-11. Ciò anche supportati dal fatto che, in nella quasi totalità, le intitolazioni presenti sui fascicoli, o direttamente sui documenti, furono assegnate dall'ufficio dell'ingegner Protche e, in diversi casi, di mano dello stesso Protche (analogamente al nucleo abbastanza cospicuo di carte che è stato rinvenuto organizzato e classificato secondo il sistema di classificazione dei documenti mutuato da quello in vigore alla scuola di Ponts et chaussées, "Cahier d'enregistrement des dessins d'un portefeuille" e relativi aggiornamenti ed integrazioni inserite dallo stesso Protche nel corso della sua attività professionale).
Come già evidenziato non è stato possibile reperire nella totalità dei casi tutta la documentazione riferibile alle voci presenti nell'inventario del 1890. Ciò in particolare per i nuclei di maggiore consistenza, come ad esempio quello relativo alla linea ferroviaria Bologna-Pistoia. Parte della documentazione si trovava elencata al "n. 11. Ferrovia Bologna-Pistoia", suddivisa in ulteriori otto punti, numm. I-VIII, e parte al "n. 24. Pacco segnato E" che prevedeva, ai punti 1-5, l'intitolazione "Linea Bologna-Pistoia. Disegni d'esecuzione". Inoltre i documenti riguardanti la costruzione di questa linea ferroviaria erano stati parzialmente descritti nell'inventario del 1909, nella sezione intitolata Ferrovia Bologna-Pistoia, cartoni XI-XVII. Tale intervento, che aveva interessato circa la metà del fondo, ne aveva comportato un riassetto completo, estrapolando la documentazione, ricondizionandola in nuovi fascicoli con nuove intitolazioni e superando, benché soltanto per la parte trattata, l'organizzazione del 1890.
Non essendo più possibile ricostruire con esattezza l'organizzazione degli affari così come era pervenuta alla biblioteca, si è scelto, da una parte, di riunire in un'unica serie tutta la documentazione afferente alle diverse linee linea ferroviarie e, dall'altra, di riprenderne l'organizzazione anche in questo nucleo di "documentazione organizzata per argomento", raggruppando i documenti e gli elaborati grafici per linee e tronchi ferroviari di competenza della società. Si è segnalata con una nota, per ogni unità e dove possibile, l'eventuale corrispondenza con l'elenco del 1890, la posizione dei documenti descritti anche nell'inventario del 1909 e quella dei documenti condizionati in buste numm. con numeri romani nel 2003.
Si sono evidenziati, con opportuni rimandi, i collegamenti con documentazione affine, ma descritta in altre parti del fondo.
Si è poi riunita a questa altra documentazione che presentava un'organizzazione simile. Si tratta di piccoli nuclei miscellanei che raccoglievano carte sulla base dell'argomento o della tipologia costruiti in occasione dell'intervento del 1909, per i quali non è più immediatamente riconoscibile la corrispondenza con le voci dell'elenco del 1890.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti