IT-CPA-ST0066-0008554

"Guastalla"

1864 (data attribuita)

fascicolo di 6 elaborati grafici (sezione speciale)

segnatura attuale 28 (busta 31, fascicolo 3)

Progetti e relazioni riguardanti la costruzione della linea.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0008554
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00015.00028
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Guastalla"
"E. 7. Passaggi a livello sulla linea da Reggio a Po"
Data 1864 (data attribuita)
Segnatura attuale 28
Collocazione busta 31, fascicolo 3
Consistenza fascicolo di 6 elaborati grafici (sezione speciale)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La Concessione della strada ferrata centrale italiana del 1856 prevedeva al paragrafo 1 che "la strada ferrata centrale Italiana dovrà partirsi dalla sponda destra del Po presso Piacenza per congiungere con la linea più retta e normale questa città con Parma, Reggio, Modena e Bologna, donde per la valle del Reno attraverserà l'Appennino per quindi incontrare a Pistoja le strade ferrate Toscane. Un braccio della stessa strada dovrà inoltre staccarsi da Reggio e, toccata Guastalla e Luzzara, passare con apposito ponte il Po a Borgoforte, dove anderà a immettere nelle strade ferrate Lombardo-Venete per Mantova".
Il terzo tronco doveva dunque partire da Reggio alla sinistra sponda del Po fino all' incontro delle Lombardo-Venete per Mantova.

Contenuto

Progetti e relazioni riguardanti la costruzione della linea.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

L'intitolazione è desunta dal fascicolo intitolato "Guastalla" (a matita blu) con segnatura "E, 7 (a matita rossa). Cfr. "1890. Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti", n. "24. Pacco segnato E. 7. Passaggi a livello sulla linea da Reggio a Po". La documentazione si trovava in busta XXXIII (2003).