IT-CPA-ST0066-0003956

Compagnie du chemin de fer de Paris à Saint Germain en Laye

[1835-1855]

1 fascicolo

Documentazione riguardante le costruzioni ferroviarie della società "Compagnie du chemin de Paris à Saint Germain en Laye".

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0003956
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00005.00003
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Compagnie du chemin de fer de Paris à Saint Germain en Laye
Data [1835-1855]
Consistenza 1 fascicolo

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La Compagnie du Chemin de fer de Paris à Saint-Germain fu fondata dai fratelli Pereire per l'apertura di una linea ferrata nella zona ad Ovest di Parigi.
Il 7 settembre 1832 furono depositati i progetti e le planimetrie alla direzione di Ponts et chaussées. L'anno successivo si ottenne l'approvazione dei prefetti dei dipartimenti della Seine e della Seine-et-Oise ed anche quella del Consiglio generale di Ponts et chaussées. Nel 1835 ci venne firmato il capitolato d'oneri e, il 2 aprile 1835 fu presentato il progetto di legge di concessione ferroviaria alla Camera dei deputati e la creazione di una commissione di studio formata da: Jean-Claude Fulchiron, colonnello Lamy, Koecklin, François Delessert, Pons, Ladoucette, Panis, Peyret-Lallier e Bonnefons.
il 9 luglio 1835 con legge n. 348 si accordò la concessione definitiva della linea ferroviaria da Parigi a Saint Germain en Laye.
Il 2 novembre successivo fu creata la società anonima per la realizzazione e gestione della linea, confermata dall'ordinanza reale.
I soci fondatori furono: il barone James de Rothschild, rappresentante della società "MM. Rothchild frères", banchieri di Parigi, Sanson Davillier, rappresentante "MM. Jean-Charles Davillier et compagnie", proprietari di manifatture a Parigi, Adolphe d'Eichthal, rappresentante "MM. Louis d'Eichthal et fils", banchieri a Parigi e Auguste Thurneyssen, rappresentante la "MM. Thurneyssen et compagnie", banchieri a Parigi. Il primo presidente fu Adolphe d'Eichthal.
Gli ingegneri incaricati dei lavori furono:Émile Clapeyron, ingegnere delle miniere, Stéphane Mony, ingegnere civile, Gabriel Lamé, ingegnere del servizio delle miniere, professore alla École polytechnique.
L'inaugurazione della linea avvenne il 24 agosto 1837.
Nel 1839 Ernest Goüin divenne direttore delle officine della compagnia. Dal novembre 1844 si iniziarono i lavori di una linea ferrata atmosferica tra Nanterre e Saint Germain en Laye, prolungano la linea di Pecq, aperta il 14 agosto 1847. Il 28 aprile 1851 venne aperta la linea Asnières-Argenteuil.
Il2 maggio 1855, la compagnia si fuse con altre società attive nella parte occidentale della Francia: Compagnie du chemin de fer de Dieppe à Fécamp; Compagnie du chemin de fer de Paris à Cherbourg ; Compagnie du chemin de fer de Paris à Rouen ; Compagnie du chemin de fer de Paris à Versailles rive droite; Compagnie du chemin de fer de Paris à Versailles rive gauche et la Compagnie du chemin de fer de Rouen au Havre, creando la Compagnie des chemins de fer de l'Ouest.

Contenuto

Documentazione riguardante le costruzioni ferroviarie della società "Compagnie du chemin de Paris à Saint Germain en Laye".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti