IT-CPA-ST0038-0000017

Documenti

10 aprile 1576 - fine secolo XIX (data attribuita)

5 buste (con all'interno 1 registro, 116 fascicoli)

Si compone di docc. che rappresentano le prove giuridiche delle attività e delle proprietà di Ferdinando Pepoli: contratti di compravendita, permute, concessioni, contratti di cambio, testamenti, doti. A volte compaiono in allegato ai docc. anche elaborati grafici inerenti le zone oggetto delle transazioni. In particolare è presente la planimetria (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0000017
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004.00001.00001
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Documenti
Data 10 aprile 1576 - fine secolo XIX (data attribuita)
Consistenza 5 buste (con all'interno 1 registro, 116 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di docc. che rappresentano le prove giuridiche delle attività e delle proprietà di Ferdinando Pepoli: contratti di compravendita, permute, concessioni, contratti di cambio, testamenti, doti. A volte compaiono in allegato ai docc. anche elaborati grafici inerenti le zone oggetto delle transazioni. In particolare è presente la planimetria dell'appartamento di via Castiglione a Bologna, di proprietà di Ferdinando Pepoli, sottoposto ad interventi di risistemazione edilizia. Gli atti sono corredati da un sommario nota 1:Cfr. "Sommario dell'archivio particolare Pepoli conte Ferdinando" in questa stessa sottoserie. coevo e ancora utile al reperimento della documentazione.
Si tratta di una sottoserie originale in cui i docc. sono organizzati in fascicoli, conservati in 5 "libri", cioè buste, in ordine cronologico e numerati progressivamente da 1 per ogni b. Sul dorso di ciascuna busta è riportato il numero progressivo del "libro" e gli estremi cronologici della documentazione in esso conservata. Ogni fascicolo reca l'indicazione del "libro" in cui è conservato ed il proprio numero d'ordine.
Questa sistemazione documentario è frutto di un riordino conclusosi nel 1875 ed effettuato per volontà di Ferdinando Pepoli nota 2:Cfr. "Sommario dell'archivio particolare Pepoli conte Ferdinando" in questa stessa sottoserie..
In sede di inventariazione spesso i singoli docc. sono stati descritti con un titolo attribuito mancando spesso un titolo originale.
In alcuni casi la documentazione presenta vecchie segnature antecedenti al riordino che fanno ipotizzare l'estrapolazione dei docc. da altre serie o archivi.
Alcuni docc. sono stati ritrovati in sede di riordino e ricollocati, altri risultano mancanti:
- "Libro" 1: mancano i fascc. con segnatura originale 4, 11, 23, 24, 28, 29;
- "Libro" 2: manca il fasc. con segnatura originale 4, 15;
- "Libro" 4: mancano i fascc. con segnatura originale 5, 8.
Da questa sottoserie, nel tempo, sono stati estrapolati diversi docc., utilizzati da avvocati o amministratori per l'espletamento di procedimenti, come testimoniano i rinvii presenti in alcuni fascc. I titoli delle unità archivistiche, in questi casi, sono stati attribuiti sulla base del confronto con il sommario.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti