IT-CPA-ST0066-0003839

Studi sui tronchi ferroviari: linee Tergnier-Reims e Saint Quentin-Erquelines

9 marzo 1852 - ottobre 1854

volume di 197 pagine

segnatura attuale 2 (busta 9, fascicolo 17)

Prontuario costituito da documentazione e modulistica della Compagnie du chemin de fer du Nord, utile per la costruzione delle linee e dei tronchi ferroviari, a seguito della legge 3 maggio 1841, riguardante la procedura di espropriazione per causa di pubblica utilità, con la seguente documentazione:
- "Deuxième bureaux. Travaux pubics. Chemin (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0003839
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00006.00002
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Studi sui tronchi ferroviari: linee Tergnier-Reims e Saint Quentin-Erquelines
Data 9 marzo 1852 - ottobre 1854
Segnatura attuale 2
Collocazione busta 9, fascicolo 17
Consistenza volume di 197 pagine

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il tribunale di prima istanza di Laon, il 28 febbraio 1855, emise la sentenza, per il diritto di espropriazione di terreni ed immobili lungo il percorso delle linee, la cui costruzione era stata concessa alla Compagnie du chemin de fer du nord.
La compagnia, concessionaria della linea da Tergnier a Reims, rappresentata da Jacques JosephGuillaume, marquis Dalon, amministratore specialemente delegato a questo scopo, per il quale ha eletto a suo domicilio la sede della Compagnia, 24, Palce Roubaix a Parigi e a Laon presso lo studio dell'avvocato Rome.
Il decreto del presidente della repubblica, del 19 febbraio 1852, aveva concesso alla società anonima Chemin de fer du Nord, la costruzione di una nuova linea da La Fère a Reims che, staccandosi a Tergnier dalla linea da Creil a Saint Quentin, arrivava da Laon a Reims e si collegava alla linea da Reims a Epernay. Ai termini dell'articolo 3 si stabiliva che il "cahier des charges" della linea da Creil a Saint Quentin, allegato alla legge 15 luglio 1845, era applicabile anche alla linea da Tergnier a Reims. L'articolo 23 del "cahier des charges, stabiliva che la compagnia concessionaria fosse titolare delle regole e dei diritti conferiti per l'amministrazione dei lavori pubblici. Quindi la compagnia si rivolgeva alle amministrazioni dipartimentali per le procedure previste al titolo 2 della legge del 3 maggio 1841. Con ordinanza del 24 aprile 1854 il prefetto dell'Aisne aveva diramato il piano particellare dei terreni da acquisire per la realizzazione della linea ferroviaria, affisso dai sindaci dei comuni interessati. I risultati , constatati per processo verbale, trasmessi al ministero dei lavori pubblici e da esso approvati, erano stati acquisiti dal prefetto che aveva dichiarato i terreni cedibili per pubblica utilità; il tribunale aveva poi emesso la sentenza di espropriazione.

Contenuto

Prontuario costituito da documentazione e modulistica della Compagnie du chemin de fer du Nord, utile per la costruzione delle linee e dei tronchi ferroviari, a seguito della legge 3 maggio 1841, riguardante la procedura di espropriazione per causa di pubblica utilità, con la seguente documentazione:
- "Deuxième bureaux. Travaux pubics. Chemin de fer du Nord. Etude définitive des embranchements", prontuario di ordinanza del prefetto del dipartimento dell'Aisne;
- "Compagnie du chemin de fer du Nord. Ligne de Tergnier à Reims. Département de l'Aisne. Arrondissement de Laon. Commune de Laon. Notice descriptive pour les enquêtes";
- "Compagnie du chemin de fer du Nord. ... Tableau indicatif des propriétés à acquérir" (expropriatio modèle n. 4);
- "Compagnie du chemin de fer du Nord. Embarcadère. 24, Place Roubaix. Travaux et surveillance", stampa litografica di lettera da inviare al sindaco competente per territorio a firma dell'ingegnere capo di Ponts et chaussées "chargé des travaux et de la surveillance", matrice del relativo avviso comunale alla cittadinanza;
- Matrici del "Procès verbal d'enquête et certificat de dépôt et de pubblication des pièces", del "Procès verbal des opérations de la commission d'enquête";
- Matrice della dichiarazione di lavori di pubblica utilità da parte del tribunale, in seguito al decreto del 19 febbraio 1852, contenente la dichiarazione di pubblica utilità per i lavori della Compagnie du chemin de fer du Nord;
- esemplare del "Supplément au journal de l'Aisne du samedi 7 avril 1855" con "Étude de monsieur Rome, avoué à Laon. Expropriation pour cause d'utilité publique. Chemin de fer du nord. Ligne de Tergnier à Reims" con l'elenco dei terreni ed immobili espropriati suddivisi per comune e del "Supplément au n. 491. Gazette de Cambrai du 30 juin 1853. Etude de monsieur Buzin, avoué à Cambrai. Chemin de fer du Nord. Ligne de Saint Quentin à Erquelines. Expropriation pout cause d'utilité publique";
- matrici di "Notification d'offres légales en exécution de l'article 23 de la loi 3 mai 1841", di "Expropriation pour cause d'utilité publique. Règlement des indemnités", "Décision du jury spécial";
- matrice e lettera di "tableau indicatif des propriétés à occuper temporairement", di "extrait du cadastre donnant le tableau indicatif des propriétaires e des propriétés", "Extrait des registres du bureau de l'enregistrement. Adjudication, ventes et baux";
- matrice di "Procès verbal de classement des terrains", di "Calcul des contenances des terrains" e di "Rapport des experts sur l'estimation des terrains nécessaires à l'établissement du chemin de fer sur le territoire de la commune", di "État parcellaire des propriétés atteintes par le cheminde fer", di "État parcellaire estimatif des propriétés à acquerir", di "Consentement par le propriétaire à la prise de possession préalable", di "Exécution immédiate des travaux. Consetement à la prise de possession des terrains non acquis", di "Plan parcellaire des terrains à acquérir pour l'établissement de cette ligne".
- copia di "Chemin de fer du Nord. Deuxième division. Service des travaux et de la surveillance. Comptabilité. Exercice 1853, mois de fevrier, monsieur Maniel, ingénieur en chef, monsieur Broutin, géomètre expert. Ligne de Saint Quentin à Erquelines. Partie comprise entre le Cateau et Erquelines. État des indemnités à payer pour récolte, engrais, loyer, contribution et bénéfice eventuel aux propriétaires ou occupeurs des terrains nécessaires à l'établissement du chemin de fer sur la commune d'Ors";
- copia di "Département du Nord. Arrondissement d'Avesnes. Canton de Bavay. Commune de Lalongueville. Compagnie du chemin de fer d'Hautmont à Mona. Ligne d'Hautmont à Mona. Plan parcellaire des terrains à acquérir pour l'établissement de cette ligne dans la commune de Lalongueville";
- Pianta del percorso presso il villaggio di Morcourt, 1 disegno illustrativo.

Approfondimenti

Fonti e risorse collegate

  • Cfr. "Chemins de fer du Nord", "Linea da Saint Quentin a Erquelines".

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava nella busta III.1 (2003).