IT-CPA-ST0066-0011095

Raccolta di disegni dello stabilimento

27 maggio 1873 - 1 aprile 1875

fascicolo di 19 elaborati grafici (sezione speciale)

segnatura attuale 10 (busta 73, fascicolo 33)

Si tratta di disegni e schizzi (piante, alzati, prospetti) riguardanti la costruzione ed il funzionamento dello stabilimento per la lavorazione dei cascami da seta di Jesi.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0011095
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009.00003.00010
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Raccolta di disegni dello stabilimento
Data 27 maggio 1873 - 1 aprile 1875
Segnatura attuale 10
Collocazione busta 73, fascicolo 33
Consistenza fascicolo di 19 elaborati grafici (sezione speciale)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Verosimilmenti i disegni dei meccanismi dei macchinari dei setificio qui conservati sono collegati alle relazioni, calcoli, progetti presenti all'interno della busta XLIII di cui cosituiscono gli elaborati grafici. Allo stato attuale, e in mancanza di altre indicazioni come segnature o altri riferimenti, non è comunque possibile stabilirne con esattezza i legami.

Contenuto

Si tratta di disegni e schizzi (piante, alzati, prospetti) riguardanti la costruzione ed il funzionamento dello stabilimento per la lavorazione dei cascami da seta di Jesi.
Criteri di organizzazione Il materiale si trova conservato all'interno di 1 cartella, più volte riutilizzata, che presenta diverse intitolazioni cancellate: sulla coperta "Carte geografiche", "Pavana, Granaglione e Porretta", "Carte e disegni vari"; sul dorso "Plans, profils".
Sono stati quindi raccolti e fascicolati i materiali cartografici relativi al setificio di Jesi e posti in ordine cronologico.
Il fascicolo è stato suddiviso in sottofascicoli corrispondenti a ciascun disegno descritto (sottounità). Sono stati riportati i numeri di protocollo con i quali i disegni erano stati registrati, quando presenti, ed è stata segnalata in nota, qundo riconoscibile, la corrispondenza con le relazioni tecniche ed il carteggio relativo a cui eventualmente i disegni erano allegati.
Si è riportato il codice con cui è stato identificato ciascun elaborato grafico in sede di ricognizione finalizzata alla programmazione di un intervetno di restauro con la dicitura: "codice ricognizione restauro".
Il materiale è su supporto cartaceo o su carta trasparente (carta da lucido): questa informazione è riportata nel contenuto.
L'autore o firmatario dell'elaborato grafico è indicato nel campo del contenuto quando presente o comunque riconoscibile.

Approfondimenti

Documenti descritti in dettaglio: 19 elaborati grafici

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava in busta II (2003).