IT-CPA-ST0010-0001235

Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza

1993 - 2 marzo 2000

1 busta (con all'interno 12 fascicoli)

La serie riguarda il Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza (Cdr). Il Cdr nasce nel 1997, per iniziativa di un gruppo di docenti in pediatria e in neuropsichiatria infantile, in seguito al convegno organizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel 1995 dal titolo "La salute del bambino alle soglie dell'anno 2000". Al (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0001235
Identificativo gerarchico scheda 00001.00010.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza
Data 1993 - 2 marzo 2000
Consistenza 1 busta (con all'interno 12 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda il Centro di documentazione e ricerca infanzia e adolescenza (Cdr). Il Cdr nasce nel 1997, per iniziativa di un gruppo di docenti in pediatria e in neuropsichiatria infantile, in seguito al convegno organizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel 1995 dal titolo "La salute del bambino alle soglie dell'anno 2000". Al convegno partecipa anche il dottor John Orley, responsabile della Divisione salute mentale dell'Oms di Ginevra, il quale incarica l'Antoniano di creare un centro di documentazione e ricerca sull'infanzia e sull'adolescenza. Concretamente il centro attiva la raccolta e divulga l'elaborazione dei dati sulle varie attività di enti istituzionali, pubblici e privati, promuovendo ricerche e programmi; organizza la formazione e l'aggiornamento delle famiglie e degli operatori coinvolti nei vari problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, in particolare porta avanti un progetto che interessa l'alimentazione da 0 a 3 anni, le vaccinazioni e i programmi di prevenzione primaria; si occupa della prevenzione e della cura dell'alcolismo e di altre sostanze a rischio per gli adolescenti. Il progetto viene portato avanti con incontri mensili che si svolgono all'Antoniano e viene presentato, discusso e approvato ogni anno durante un congresso nazionale e/o internazionale, che si svolge alla presenza di un rappresentante dell'Oms.
La documentazione è costituita da carteggio tra il centro e i membri di associazioni che hanno le medesime finalità del Cdr; da pieghevoli informativi sulle attività e le finalità del Cdr; da programmi di convegni in cui vengono trattate tematiche sull'infanzia e l'adolescenza e da relazioni fornite dall'Oms.
Nonostante il centro nasca nel 1997, la serie conserva materiale dal 1993 al 2000, anno in cui l'associazione ha ufficiosamente terminato l'attività.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti