In onore di Vermeer

In concomitanza con l'esposizione La ragazza con l'orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis, aperta a Bologna nella prestigiosa sede di Palazzo Fava tra l'8 febbraio e il 25 maggio 2014, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae - Musei nella Città e Linea d’ombra, il portale archIVI propone una mostra virtuale realizzata con le tavole provenienti dall'opera Imperiale e reale Galleria di Firenze, pubblicata in sei volumi usciti a Firenze tra il 1840 e il 1848.

Le tavole, conservate all'interno della serie dei Ritratti a stampa della Raccolta Gozzadini, restituiscono gli autoritratti di illustri pittori, scultori e architetti italiani, attivi tra il XVI e il XVII secolo, riprodotti da vari incisori.

Foto con dedica

Attori e senatori, commediografi e politici, burattinai e prefetti: tutti hanno lasciato una firma per La Famèja Bulgnèisa. Questa galleria di immagini propone i ritratti autografati da illustri personaggi del mondo dell'arte e della politica italiana conservati all'interno dell'archivio fotografico del Sodalizio petroniano.

Giosue Carducci: la famiglia, gli amici, gli affetti

A 107 anni dalla scomparsa di Giosue Carducci (1835-1907) una galleria di immagini tratte dalla raccolta fotografica carducciana di padre Renato Santi propone uno spaccato della vita familiare del poeta bolognese

Guido Fanti: una vita per immagini

A due anni dalla scomparsa di Guido Fanti (1925-2012), segretario della Federazione bolognese e del Comitato regionale del Pci, sindaco di Bologna e primo presidente della Regione Emilia-Romagna, deputato e vicepresidente del Parlamento europeo, una galleria di immagini tratte dal suo archivio personale ripercorre le tappe salienti dalla sua attività di uomo politico e di amministratore pubblico.

pagina 8 di 10
« »

Mostre virtuali

“La possibilità di realizzare “Mostre virtuali online” potenzia le opportunità che la dimensione digitale e il web offrono alla valorizzazione dei beni culturali rispetto a quelle offerte dal mondo analogico” (Marina Giannetto, direttore dell'Istituto centrale per gli archivi (ICAR).

Questo ambiente offre la possibilità di accedere agli archivi pubblicati nel portale direttamente dagli oggetti digitali a prescindere dalla loro dimensione digitale: i documenti testuali, i video, le immagini e i suoni rappresentano gli elementi fondamentali della narrazione.

La didascalia di ciascun oggetto digitale è fornita di un link attivo ("Vai alla scheda d'archivio") che consente di visualizzare la riproduzione digitale all'interno dell'archivio di appartenenza. I contenuti si possono sia ascoltare che guardare in versione bidimensionale o in 3D.